Buche, raffica di segnalazioni dai cittadini: ecco le vie colabrodo / FOTO

Continuate a inviarci le immagini delle strade con l'asfalto sconnesso dove si rischia la vita

Via Taranto a Montemurlo

Via Taranto a Montemurlo

Prato, 17 gennaio 2020 – Scossoni, manovre azzardate per scansare le voragini e sobbalzi continui. Benvenuti nell'incubo delle buche. Un problema che il Comune di Prato ha affrontato più volte con azioni mirate di manutenzione. A volte però basta un po' di pioggia per rovinare l'asfalto, specie nelle strade dove ogni giorno transitano migliaia di veicoli. E così le buche ricompaiono, si allargano, diventano un pericolo. Non solo in strada, ma anche nei marciapiedi e nel pavé del centro, il più delle volte sconnesso e pericolante. Perché per una buca si può anche morire. La tragedia del giovane disabile fiorentino, che ha perso la vita poche ore dopo essere caduto a causa di una buca in centro a Firenze, è la prova che le pietre sconnesse e gli asfalti rovinati sono un pericolo per la vita.

Nei giorni scorsi sulle pagine de La Nazione abbiamo stilato una prima mappa delle strade colabrodo, da via Roma a viale Leonardo da Vinci, dal centro alle periferie. Abbiamo conteggiato le buche, fatto sopralluoghi, raccolto le testimonianze dei disabili alle prese con le pietre sconnesse del centro e pubblicato le foto arrivate dai residenti. Perché una parte importante in questa battaglia che La Nazione porterà avanti nelle prossime settimane l'hanno proprio i cittadini, chiamati a segnalarci i rispettivi 'incubi' sulle strade con un messaggio WhatsApp al numero del cittadino cronista (337.1063052) oppure via mail all'indirizzo [email protected]. Noi continueremo a pubblicare le testimonianze e raccogliere materiale per poi presentare un dossier all'amministrazione con tutte le vostre segnalazioni.

E non è finita, perché sul nostro sito www.lanazione.it/prato si potranno vedere tutte assieme le foto inviate dai lettori e raccolte dai nostri cronisti. Una sorta di grido d'allarme rivolto agli amministratori affinché corrano ai ripari con interventi urgenti e mirati. La Nazione, con l'edizione di carta e quella online assieme a voi lettori: alleati per rendere le nostre strade più sicure.