Sosta selvaggia e pulizia strade: boom di multe

Il bilancio dell'attività della polizia municipale. Tutti gli encomi

Un momento della festa della polizia. A sinistra il comandante della polizia municipale

Un momento della festa della polizia. A sinistra il comandante della polizia municipale

Prato, 18 maggio 2019 - Diminuisce il numero delle multe, ora pari a 120mila (30mila in meno rispetto al 2017) come conseguenza dello spegnimento di alcuni autovelox, ma nel 2018 aumentano di 2mila, assestandosi a quota 44.216, le contravvenzioni per sosta selvaggia e divieto di sosta per pulizia strade. Non solo: in crescita anche le multe a chi è alla guida dell’auto con il cellulare - 2.166 - 10 per ogni ora di servizio di agenti motociclisti. In più è quasi raddoppiata l’iscrizione a ruolo per la riscossione coattiva delle sanzioni, arrivata a 35.570 verbali contro i 18.200 del 2017.

Sono questi alcuni dei dati salienti del bilancio dell’attività 2018 della polizia municipale, resi noti durante la festa per il 188esimo anniversario della fondazione della Municipale, che si è svolta nella sede della Mérieux NutriScience Italia. In crescita anche il numero di incidenti rilevati, da 1.371 a 1.431. A proposito viale Leonardo da Vinci si conferma come la strada a più alto tasso di sinistri (81), seguita da via Pistoiese (qui anche un mortale) e via Firenze (37), via Roma e viale della Repubblica (35). I mesi con maggiore incidentalità sono stati dicembre e settembre con 138 e 135 casi, i giorni sono spesso il venerdì e il lunedì con fascia oraria dalle 17 alle 18. Le richieste di intervento alla centrale operativa sono state 18mila.

I dati sono stati presentati dal comandante Andrea Pasquinelli di fronte al sindaco Biffoni e alle massime autorità cittadine. Durante la cerimonia sono stati consegnati 18 encomi e lodi agli agenti. «Abbiamo scelto di festeggiare in un luogo di lavoro perché Prato sa esprimere il meglio di sè proprio in questo – ha detto Pasquinelli – Prato non è, o almeno non è solo, precarietà, sfruttamento del lavoro irregolare, ma una realtà produttiva di prima grandezza nel panorama nazionale. Una scelta di ottimismo, di orgoglio per la presenza di imprese così importanti».

Tra le molteplici attività sono stati eseguiti 29 daspo urbano, effettuati 7 sgomberi di edifici occupati. Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza nel 2018 sono stati accertati 70 casi di violazione della normativa sull’alcool (riscontate nel 4,89 % degli incidenti rilevati), di cui 54 con rilevanza penale e 16 di rilevanza amministrativa. Sono 46 i casi di reati di fuga e omissione di soccorso. Infine, aumentati i controlli commerciali rispetto al 2017 (1.492 contro 1.352) con 89 sequestri e 315 verbali. Le ditte controllate sono state 248, 43 gli appartamenti. Sono 18 gli encomi conferiti a Leonardo Corsini, Paolo Scandagli, Federico Gualtieri, Andrea Mantero, Massimiliano Passi, Maria Pia Santi, Federica Di Meo, Francesco Saurino, Ombretta Allegretti. Le parole di lode sono andate a Leonardo Fabbri, Patrizia Baroncelli, Simona Bardazzi, Gabriele Begliomini e Antonella Tempestini, Chiara Biagioli, Paola Casini, Daniele Michelini e Massimiliano Bernardini.