Bollette pazze: autunno di incertezza Torna lo spettro cassa integrazione

Zanieri (Uil): "Ci aspettiamo un massiccio ricorso agli ammortizzatori sociali col rischio di perdere ordini". Brezzo (Cgil): "Si sopravvive solo con una responsabilità di filiera. I costi vanno spalmati su tutte le fasi di lavorazione"

Migration

PRATO

Resta altissima la tensione sul caro energia. Anche ieri la Borsa di Amsterdam ha toccato cifre da capogiro sfondando il tetto dei 300 euro. Le imprese viaggiano a vista. Allungando le ferie, sospendendo la produzione per qualche giorno, attivando strumenti di ammortizzazione per mettere in sicurezza il reddito dei lavoratori e ancora sospendendo gli investimenti. Si aspettano un autunno di cassa integrazione i sindacati. "Non è da escludere che ci sia un ricorso in massa agli ammortizzatori sociali", spiega Rodolfo Zanieri, Uil tessili. "Il problema è che sospendendo la produzione le imprese rischiano di perdere clienti interessati a migrare verso la Turchia come possibile alternativa all’Italia. Se il governo non impone un tetto al prezzo del gas non sarà possibile uscire dall’impasse".

Un autunno di ordini e cassa integrazione come nella peggiore trama di un film dell’orrore. "Il lavoro ci sarebbe anche, ma con i costi attuali la produzione non è sostenibile", aggiunge Zanieri. Parla di responsabilità di filiera Massimiliano Brezzo, Cgil tessile. "L’unico modo di salvare il distretto è spalmare i costi su tutta la filiera applicando la solidarietà tra imprese per non lasciare sole le aziende costrette a costi esorbitanti". Brezzo auspica una soluzione politica del problema: "In attesa che arrivino provvedimenti concreti il solo modo di salvaguardare il distretto è spalmare i costi su tutta la filiera. Le aziende conto terzi sono strozzate da sempre, adesso a maggior ragione senza aiuti non andranno avanti", chiude la Cgil. Giovedì l’accorato appello di Confindustria alla politica. La sfida tra i candidati è aperta. Il Pd propone una ricetta con due ingredienti: "Un tetto nazionale al prezzo dell’elettricità e compensare fino al 50 per cento degli extracosti delle imprese per gas ed elettricità", dice Tommaso Nannicini, candidato all’uninominale della Camera per l’area Prato, Pistoia e Mugello. Nannicini non manca di criticare chi ha fatto di tutto per portare il Paese alle elezioni anticipate: "Una follia – il commento – almeno però ora vadano oltre gli interessi di parte".

Erica Mazzetti, candidata all’uninominale per il centrodestra, invoca un cambio di strategia energetica: "Zero burocrazia per tutti gli impianti, accelerata sulle fonti autoprodotte ma anche sostegni nel breve e medio periodo dal governo e dall’Unione europea". Infine la deputata uscente: "Ci impegniamo, inoltre, da vera forza europeista, a chiedere un recovery plan solo per l’energia". Chiara bartalini (M5S): "onte aveva chiesto sei mesi fa di stabilire un tetto nazionale ai costi dell’energia. Una proposta che è stata stralciata - dice -. Invito gli altri candidati a un confronto diretto sul tema"

Silvia Bini