Blitz nell'azienda agricola, sequestrati 35mila metri quadri di terreno

Denunciati marito e moglie titolari della ditta

Il blitz dei carabinieri

Il blitz dei carabinieri

Carmignano (Prato), 13 febbraio 2020 - I Carabinieri di Carmignano e della Squadra di Intervento Operativo del Battaglione di Firenze, con la Polizia municipale, l’Asl, i Carabinieri Forestali di Prato e personale dell’Ispettorato del Lavoro, hanno controllato una azienda agricola nei pressi di via Statale a Seano.

I militari hanno denunciato due coniugi cinesi, titolari della ditta, per impiego della manodopera clandestina e deposito incontrollato di rifiuti.

L’accesso alla ditta ha consentito di accertare che erano stato impiegato un lavoratore irregolare. All’interno del terreno agricolo e delle serre è stato rinvenuto un considerevole quantitativo di rifiuti speciali (materiale in plastica di vario genere, batterie di autoveicoli, veicoli in stato di abbandono nonché veniva riscontrata una illecita combustione di rifiuti). Il Nucleo dei carabinieri Ispettorato del lavoro disponeva provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, comminando sanzioni amministrative per oltre 4mila euro.

Il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Prato ha sequestrato circa 200 confezioni di sementi abusivamente importati dalla Cina, privi della certificazione.

La Polizia Municipale ha rintracciato, all’interno di una porzione della casa colonica, dieci stranieri regolari.. Sono stati sottoposti a sequestro 35mila metri quadri di terreno agricolo.

"Un plauso alla Polizia municipale di Carmignano, ai Carabinieri della stazione di Carmignano e della Squadra intervento operativo del battaglione di Firenze, ai Carabinieri del nucleo Forestale di Prato, al personale della Asl e dell’Ispettorato del lavoro per la proficua sinergia e l’ottimo lavoro svolto finalizzato al ripristino della legalità. Ci sono delle regole che chi vive sul nostro territorio deve necessariamente rispettare, su questo non sono ammesse deroghe. Continueremo a tenere sempre alta la guardia attraverso un costante e capillare controllo del territorio affinché l’illegalità non trovi terreno fertile a Carmignano”, cosi il sindaco Edoardo Prestanti interviene in merito al blitz della squadra interforze . “Sono pervenute ai nostri uffici e al comando della Polizia municipale numerose segnalazioni, che sono state tutte ascoltate e gestite nei modi e nelle forme appropriate tramite il comandante Rolando Palagini, che insieme alle altre forze dell'ordine ha contribuito alla buona riuscita dell'intervento - ha aggiunto il sindaco Prestanti - Grazie dunque anche ai cittadini, che invito sempre a segnalare, attraverso i canali dedicati (chiamando le forze dell'ordine in primis, oppure contattando gli Uffici preposti ai numeri e agli indirizzi presenti sul sito dell'Ente www.carmignano.po.it) situazioni sospette. Lavoriamo e collaboriamo tutti insieme per combattere ogni forma di illegalità e rendere il nostro territorio sempre più bello, pulito, decoroso e sicuro”.