"Sono io Veronichina", la ragazza stella del web dopo la chat con il sindaco Biffoni

In un video su Facebook la 15enne spiega: "Ho fatto quella domanda e i pratesi si sono scatenati, ma sono stati simpaticissimi"

Matteo Biffoni, sindaco di Prato (Attalmi)

Matteo Biffoni, sindaco di Prato (Attalmi)

Prato, 2 maggio 2020 - La vera domanda che da giorni tanti pratesi si fanno sui social non ha a che fare con divieti e mascherine, ma col vero giallo dell'anno: chi è "Veronichina", o meglio "Veronihina", con la C aspirata? La misteriosa ragazza è diventata star del web dopo la chat di alcuni giorni fa con il sindaco Matteo Biffoni. Un appuntamento consueto, in quell'occasione in diretta dalla protezione civile, in cui il primo cittadino risponde dal vivo ai quesiti dei cittadini legati al coronavirus. E già in passato Biffoni aveva dato spettacolo rispondendo a domande surreali: la prima fu di quel tipo che voleva andare a Grosseto a prendere un cucciolo di cane, la seconda quella talmente singolare da far sorgere dubbi sulla sua veridicità: il gigolò a nero che non sapeva se il suo fosse un titolo di lavoro sufficiente per uscire di casa senza essere multato. E poi venne Veronichina.

La domanda fu semplice: "Sabato sera posso uscire per andare in centro?". La risposta epica: un monologo di Biffoni che, rivolgendosi a "Veronihina", le chiedeva dove volesse andare in centro e a fare cosa, "che gliè tutto chiuso, che vai a girare intorno alla statua del Datini?". Un video che ha fatto il giro del web e che è stato ripreso dalle testate giornalistiche non solo locali, ma anche nazionali. E via di meme, battute e anche qualche commento un po' troppo rude: tanti dicevano che probabilmente si trattava di una adolescente e che non era il caso di prendersela troppo.

Oggi sul profilo Facebook di "Riccardo Kind Gentile" è comparsa una breve intervista video alla ragazza presentata come la "Veronichina" che ha fatto perdere le staffe al sindaco. Una quindicenne molto simpatica e spigliata che spiega di essere entrata in corsa nella chat e di aver fatto quella domanda perché aveva sentito dire da dei suoi coetanei che dal 4 maggio sarebbe stato possibile uscire con più libertà. "Sono io quella che fatto la domanda famosa al sindaco Biffoni - dice la ragazza nel video - Non mi sarei mai aspettata che la cosa diventasse virale. Le reazioni? Meravigliosi, mi hanno fatto morire dal ridere. Sono tre giorni che rido, sono simpaticissimi i pratesi". E i commenti negativi? "Fatevele due risate, via. Grazie comunque ai pratesi per la loro simpatia e al sndaco Biffoni per tutto quello che sta facendo per noi".

Lu.Bo.