Il sacerdote "sull'Apino" per benedire i ramoscelli d'ulivo

Don Jean-Jacques Ilunga, parroco di San Paolo, non rinuncia alla benedizione per la Domenica delle Palme

Don Ilunga sull'Ape Piaggio

Don Ilunga sull'Ape Piaggio

Prato, 5 aprile 2020 - La Domenica delle Palme è una delle solennità più importanti della Chiesa cattolica, il giorno in cui si rievoca la Passione di Cristo. Per la tradizione, è il giorno in cui si celebra la messa più lunga dell'anno liturgico con la suggestiva ed emozionante lettura a più voci del Vangelo con il brano sulla crocifissione.

Quest'anno i fedeli, come per il resto della quaresima, sono stati costretti a rinunciare a un momento molto importante, così come dovranno rinunciare alla celebrazione pasquale. Con la morte nel cuore. Ma ci sono parroci creativi, come don Jean-Jacques Ilunga, da tanti anni sacerdote a Prato, oggi parroco di San Paolo. Ebbene, don Ilunga non ha voluto rinunciare alla tradizionale benedizione dei ramoscelli d'ulivo: ha chiesto a un amico di guidare un Apino Piaggio e lui è salito sul retro, mascherina sul volto, passando per le strade del popoloso quartiere di Prato per impartire la benedizione. 

Su Facebook è stato un diluvio di commenti all'insegna dell'entusiasmo e del ringraziamento per l'iniziativa del parroco.