Belfor acquisce Quadra Piano per 30mila clienti

I due soci Aiazzi e Ponzecchi: "Siamo soddisfatti". L’azienda americana è leader di mercato nel risanamento post-sinistro

Migration

La multinazionale americana Belfor ha acquisito Quadra di Montemurlo, con l’obiettivo di consolidare la sua presenza in Italia attraverso un piano di crescita quinquennale. Piano che ha dunque incluso anche l’impresa montemurlese specializzata nell’attività di messa in sicurezza, salvataggio e risanamento di aziende e di abitazioni private danneggiate da incendi, alluvioni e calamità naturali.

La Belfor che è leader di mercato con 70 anni di esperienza nel risanamento post-sinistro – in anno gestisce circa 250.000 sinistri con ricavi per oltre 2 miliardi di dollari, con 450 filiali in 55 paesi – avrà in Italia una quota di mercato di circa il 32% su un volume di affari del settore che nel 2019 ha raggiunto circa 62 milioni di euro, aumentando la propria capacità operativa soprattutto nel settore retail, migliorando la capillarità nel mercato italiano e garantendo una maggiore efficienza agli oltre 30mila clienti in assistenza preventiva in Toscana e Umbria. "Con questa acquisizione – commenta Filippo Emanuelli, amministratore delegato di Belfor Italia – rafforziamo la presenza sul territorio nazionale e in particolare nel Centro-Italia, dove Quadra è realtà stimata e apprezzata. L’investimento, voluto nonostante la crisi mondiale derivante dalla pandemia, conferma i progetti di crescita e sviluppo intrapresi dal gruppo con l’acquisizione di aziende locali qualificate e la crescita interna del proprio capitale umano". Nata nel 2012 dall’esperienza di oltre trent’anni dei soci Sauro Aiazzi e Giovanni Ponzecchi, Quadra (che manterrà il proprio marchio, ndr) ha maturato sul campo una forte esperienza e un know-how tecnico che l’hanno portata a qualificarsi nel settore come azienda di riferimento per interventi post sinistro di impianti industriali e strutture sia pubbliche che private.