Associazione nazionale carabinieri Taglio del nastro per 3 nuovi mezzi

Sabato di grande festa quello di domani per Il Nucleo Provinciale "Associazione nazionale Carabinieri - Protezione Civile" di Prato. Infatti il Nucleo, che conta 40 volontari in servizio attivo organizzati per emergenze 24 ore su 24 per la copertura della Provincia di Prato su richiesta dei vari Centri operativi comunali di Protezione Civile della Provincia di Prato, inaugura tre nuovi mezzi che saranno a disposizione della comunità. L’appuntamento è domani alle 11.30 al Circolo CSI a Castelnuovo, in via del Fossato 1.

I tre nuovi automezzi, che sono stati donati al Nucleo da alcuni sponsor, saranno benedetti dal vescovo di Prato, monsignor Giovanni Nerbini. Si tratta di due Dacia Duster e di un Vito Mercedes. Partecipano alla mattinata, il prefetto Adriana Cogode, il procuratore Giuseppe Nicolosi, il sindaco Matteo Biffoni, il neo eletto presidente della Provincia Simone Calamai, i I rappresentanti delle forze dell’ordine e delle altre associazioni ed istituzioni cittadine. Gli sponsor che ci hanno fornito le risorse sono: Aci Automobile Club Prato, Aesthetic Medical Care, Birindelli, Carrozzeria MG, Nigro & C Costruzioni, Peppino Durgoni, Tessilfibre.

Il Nucleo di Protezione Civile Anc (Associazione nazionale carabinieri) è iscritto negli elenchi del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, nel registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, della Provincia di Prato e fa parte delle Associazioni di volontariato inserite nel Piano di Protezione civile del Comune di Prato, nella colonna mobile regionale della Toscana, oltreché nella colonna mobile nazionale Anc.

I volontari si sono prodigati anche nel periodo della pandemia da Covid, come ricorda lo stesso presidente Claudio Lo Bue, impegnandosi ogni giorno in molti servizi a disposizione della città: sono stati presenti nei centri vaccinali, nei drive through, hanno distribuito mascherine in città quando era impossibile trovarle e hanno portato la spesa a casa a chi era in quarantena, pagato bollette a chi non era in grado per via della pandemia.