Asilo green: niente luce. E acqua al minimo

A Paperino giornata a basso consumo nel rispetto dell’ambiente. E senza plastica

Bambini all'asilo

Bambini all'asilo

Prato, 24 maggio 2019 - «Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza». E’ uno slogan, ma anche un mantra scelto non a caso quello che le educatrici della scuola di infanzia «Il Nido d’Oro» di Paperino hanno deciso di stampare sulle magliette dei loro bambini. Oggi, ispirandosi all’esempio lanciato da Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che da alcuni mesi, con coraggio, ha riportato al centro dell’attenzione mediatica la questione della salvaguardia ambientale, l’asilo rimarrà aperto ma aderirà alla campagna «Fridays for Future» con una giornata totalmente ecologica: niente luce elettrica, niente utilizzo di corrente (quindi niente stereo per la musica, niente macchinetta per i caffè, niente computer o televisione), riduzione al minimo indispensabile dell’utilizzo dell’ acqua.

Non solo: anche i piatti e i bicchieri utilizzati dai bimbi per il pranzo saranno interamente biodegradabili e, grazie al sostegno delle famiglie del nido di via Rodari, che accoglie 26 bambini fra i 14 mesi e i 3 anni di età, per una volta verrà evitato il servizio mensa, costretto ad utilizzare contenitori in plastica in grande quantità, e i piccoli arriveranno a scuola con i «panierini» preparati dalle loro mamme e rigorosamente inseriti in contenitori rispettosi dell’ambiente. «Quello del rispetto della natura e di ciò che ci circonda è un tema molto importante, che non viene affrontato negli asili – commenta la responsabile Virginia Paoletti – . Noi invece, per primi sul territorio pratese, abbiamo deciso di iniziare a sensibilizzare i bambini fin da quando sono piccolissimi.

Li istruiamo sulla raccolta differenziata e cerchiamo di insegnare loro a rispettare l’ambiente e a ridurre al massimo gli sprechi, anche nelle loro attività quotidiane». La campagna di sensibilizzazione, però, arriva anche alle famiglie: «I nostri genitori si sono mostrati molto disponibili a recepire questa battagli ambientale e li ringraziamo – insiste Paoletti – .Consigliamo sempre, a chi può, di utilizzare la macchina il meno possibile per accompagnare il proprio bambino all’asilo. E incentiviamo la riscoperta della natura e del gioco all’aria aperta. I bimbi con noi stanno spesso anche in giardino. Non esiste il tempo brutto, esiste soltanto il vestiario sbagliato. Con un abbigliamento adeguato si può mangiare all’aria aperta anche se non c’è il sole. Oggi, infatti, i nostri bimbi pranzeranno in mezzo al verde e alla natura».