Parte "Sono io, unic* come te!", la campagna a sostegno dei diritti LGBTQIA+

Dal 12 al 27 maggio, tra Prato e Pistoia, sarà possibile partecipare a tante iniziative sociali e culturali

Presentazione della campagna "Io, unic* come te!"

Presentazione della campagna "Io, unic* come te!"

Prato, 12 maggio 2022 - Dal 12 al 27 maggio 2022 è stata lanciata la campagna contro l’omofobia, transfobia e bifobia dal titolo “Sono IO, UNIC* come TE” a cura delle associazioni Arcigay Prato Pistoia l’Asterisco, Arci Pistoia, Arci Prato con la collaborazione di Mamma studio. “Siamo contenti di aver realizzato questa campagna – dichiara Marco del Tongo, Presidente di Arcigay Prato Pistoia – frutto di mesi di lavoro e di confronto per arrivare alla realizzazione di tanti eventi e di un messaggio forte che arrivasse in tutte e due le province." Ringraziamo la Provincia di Prato e la Provincia di Pistoia e tutti i comuni delle due province che hanno concesso il Patrocinio alla campagna”.

Il progetto prevede l’affissione di manifesti che recitano “SONO IO, UNIC* COME TE”, raffiguranti delle impronte digitali di diversi colori che rappresentano la valorizzazione dell’unicità individuale in un contesto collettivo. L’intento è quello di promuovere una comunità unita e paritaria, rispettosa delle differenze che non sono più un ostacolo ma una ricchezza.

Il manifesto della campagna
Il manifesto della campagna

"La nostra intenzione era quella di veicolare un messaggio forte e positivo", dichiara Guido Del Fante, vicepresidente dell’Arcigay Prato Pistoia. Un messaggio, questo, "Che possa portare ad una cultura inclusiva, paritaria e di rispetto verso tutte le unicità" aggiunge Marco Saccardi, responsabile scuola e rapporti con le istituzioni dell’associazione Arcigay Prato Pistoia. Un segnale perché nessuno si senta solo contro le discriminazioni, gli stereotipi e pregiudizi che cerchiamo di combattere e sradicare".

“Siamo molto contenti di questa campagna – dichiara Alan Pona, responsabile Cultura dell’associazione Arcigay Prato Pistoia - e di poter portare un evento come quello che ci sarà il 27 maggio a Prato, durante il quale saranno presentate letture che ripercorrono tre momenti della storia del movimento LGBTQIA+”.

“Quando siamo stati coinvolti abbiamo aderito con entusiasmo – dichiara Silvia Bini, presidente di Arci Pistoia - perché crediamo in una società che promuove le identità di genere e il diritto di tutti di potersi esprimere liberamente in un quadro di regole comuni e condivise. E vogliamo continuare a essere, nella socialità e nella solidarietà, un antidoto all’emarginazione e all’impoverimento culturale e materiale”.

“Con l'adesione di Arci Prato alla campagna contro l’omolesbobitransfobia promossa da Arcigay – dichiara Enrico Cavaciocchi, Presidente di Arci Prato - i nostri circoli e case del popolo diventano dei veri e propri laboratori d'inchiesta sul territorio per promuovere non solo cultura e socialità, ma anche l'incondizionata espressione dell'individuo libera per vivere insieme in un paese più solidale”.

"La campagna – dichiarano i membri del Mamma Studio Nicole Nesti e Raffaele Gori - è rappresentata da un claim forte, inclusivo, che parla a tutti e da un simbolo, l'impronta che definisce il messaggio che abbiamo tutti voluto dare, quello di essere unici.

I comuni che hanno concesso il patrocinio alla campagna di affissione sono quelli di Abetone Cutigliano, Agliana, Buggiano, Carmignano, Larciano, Monsummano, Montale, Montemurlo, Pieve a Nievole, San Marcello Piteglio, Quarrata, Vaiano, Vernio, Pistoia e Prato. Le iniziative partiranno mercoledì 18 con l’aperitivo e cinema a Bottegone Pistoia, dalle ore 20, con il titolo Just Charlie (10€ a testa). Sabato 21 maggio ci sarà "MONTURAINBOW" a Montuliveto a Pistoia con colori, cena, dj set e drag show, mentre mercoledì 25 sarà riproposta la formula cinema e aperitivo al Circolo Fornaci di Pistoia, sempre dalle ore 20, con il titolo "OUT" (10€ a testa). Per finire, venerdì 27 maggio al circolo G.Rossi di Prato dalle ore 20 sarà presentata la serata "FUORI DAL CASSETTO", con letture e tracce di storia LGBTQIA+ . Per info, eventi e prenotazioni è possibile visitare la pagina aggiornata Sono io, unic* come te!