Apre Il Garibaldi La città ritrova un pezzo di storia

Stasera l’inaugurazione dell’ex cinema Excelsior. Il 22 novembre doppio evento con La Nazione

Migration

Oggi è il giorno in cui la città potrà riscoprire l’ex cinema Excelsior, adesso Il Garibaldi-Milleventi, che stasera riaprirà ufficialmente dopo un’attesa di 13 anni. Si tratta anche di una tappa del percorso di avvicinamento alla serata del 22 novembre nella quale La Nazione sarà protagonista con la presentazione alla città, proprio al Garibaldi, del secondo volume "Prato com’era" e della ristampa del primo.

Intanto stasera alle 21.30 l’ex cinema Excelsior riaprirà con il docufilm su Paolo Rossi di Walter Veltroni "È stato tutto bello. Storia di Paolino e Pablito", prodotto da Palomar con Vision Distribution e Sky (repliche il 21 novembre alle 18 e il 23 alle 18.30 e alle 21). Il secondo film, il 21 novembre alle 16.15 e 20.30 ed il 23 alle 16.45, sarà invece "Ritratto di regina" di Fabrizio Ferri (Italia 2022, 90’), documentario che ha come protagonista non solo il regno di Elisabetta II ma anche l’eccezionale tributo con cui la fotografia ha omaggiato la Regina creando un album lungo settant’anni, unico al mondo. Il programma cinematografico sarà pubblicato ogni settimana sul sito www.ilgaribaldi.it e sui canali social.

Oltre ai film, per valorizzare l’identità polifunzionale della nuova sala è stato elaborato anche un programma di eventi trasversale e diversificato. E martedì 22 novembre alle 18.30 saremo noi i protagonisti, in una serata che racchiude due annunci: l’uscita della ristampa del libro "Prato com’era", che sarà in edicola mercoledì 23 novembre, e la pubblicazione del secondo volume, che invece sarà in abbinamento con il giornale sabato 26 novembre. Si tratta delle storie raccontate da Roberto Baldi, storico collaboratore de Le Nazione, e illustrate dalle bellissime foto dello studio Ranfagni. Il libro "Prato com’era" è nato sulla scia della rubrica "Come eravamo" che ogni domenica, da gennaio a giugno, abbiamo pubblicato sulle pagine della nostra cronaca locale.

Il primo volume, uscito a settembre, riscosse un grandissimo successo dando così la spinta alla pubblicazione del secondo e anche alla ristampa, un’occasione d’oro per chi lo avesse perso. La ristampa è stata resa possibile da Confindustria Toscana Nord, che aveva sostenuto anche la prima edizione del libro. Il secondo volume, invece, vedrà la luce grazie al sostegno di Publiacqua e Consiag Holding. Entrambi i volumi sono stati patrocinati dal Comune.

Dunque appuntamento a martedì 22 novembre. Per la città sarà un vero e proprio momento di festa, arricchito anche da un buffet messo a disposizione da Conad. Ma sarà anche un momento per riflettere, assieme anche a tanti ospiti, sulla città che viviamo e quella che immaginiamo.

re.po.