Antonino, 95 anni a tutto sport

Il nonno dei record da dieci anni segue i corsi di yoga e piltes del Comune per mantenersi in forma

Migration

Vederlo alla spalliera svedese rende un bluff la data di nascita segnata sulla carta di identità. Antonino Occhipinti, 95 anni, è l’esempio dell’efficacia dell’attività fisica per rimanere in forma e attivi. Da oltre dieci anni frequenta con assiduità i corsi di attività motoria per over 60, promossi dal Comune di Montemurlo e, lunedì, ha festeggiato i suoi 95 anni in palestra a Oste con i compagni di corso.

Antonino è lo sportivo più anziano ed è anche il più entusiasta delle oltre cento persone iscritte ai corsi di attività motoria del Comune. Tre volte la settimana il pensionato dei record, fisico minuto e riflessi pronti, prende la sua auto e raggiunge in autonomia la palestra di Oste, dove segue un’ora di ginnastica con gli insegnanti Luisella Tarello e Nicola Dechirico. Esercizi alla spalliera, yoga, pilates e respirazione, un’attività, quella della motoria per anziani, che fa bene al corpo e alla mente, come racconta l’insegnate Luisella Tarello, ex insegnante di educazione fisica in pensione, che da tempo si dedica con grande passione alla ginnastica per le persone più mature: "Antonino apprende con facilità tutti gli esercizi, è sempre molto lucido e s’impegna tantissimo in tutte le attività che gli vengono proposte, proprio come il saggio che abbiamo fatto lo scorso dicembre in occasione della premiazione dell’atleta dell’anno - spiega -. Antonino frequenta i miei corsi da oltre dieci anni e in occasione dei suoi 95 anni, ci teneva tanto a poter festeggiare il compleanno con gli amici di corso, perché ha confidato che in vita sua ha lavorato tanto e non l’aveva mai fatto prima".

Antonino Occhipinti è originario della Sicilia ma da molti anni vive a Oste, dove ha lavorato come muratore, operaio tessile, camionista. Non è un atleta Antonino, ma ha la tempra e lo spirito del campione, quella di chi non si arrende allo scorrere degli anni ma affronta la vita sempre con un sorriso. Da qualche anno poi è rimasto vedovo e la palestra rappresenta un’occasione per sistemarsi, uscire di casa e incontrare altre persone. Un modo per sentirsi vivo e attivo. " È stato davvero molto bello poter festeggiare insieme i 95 anni di Antonino - commenta l’assessore allo sport Valentina Vespi -, un uomo che è un esempio di forza ed entusiasmo per tutti noi".