"Amena" in biblioteca Clarinetti tra jazz e film

Della Fonte: oggi il concerto della formazione cameristica composta da cinque elementi per l’apertura straordinaria

Migration

Si terrà oggi pomeriggio alle 17, il concerto di Amena (musica classica e contemporanea) alla biblioteca comunale "Bartolomeo della Fonte" (chiesino di Villa Giamari).

In occasione dell’apertura straordinaria della biblioteca, prevista oggi, ci sarà questo momento musicale. La formazione Amena è un quintetto di clarinetti che da alcuni anni è tra le più attive realtà musicali del panorama locale, spesso presente in passato alle iniziative della biblioteca comunale, costretti a mancare negli ultimi due anni a causa della pandemia, e che finalmente riabbraccia con un concerto dal vivo il pubblico montemurlese.

Per l’occasione è in programma un repertorio di brevi brani classici, contemporanei e jazz, che vede, oltre ai classici (Mozart, Puccini, Verdi), un significativo repertorio jazz (con musiche dell’argentino Astor Piazzolla) e colonne sonore tratte dal cinema: dal sudcoreano Old Boy (Yo Jeong-wook) al francese Chocolat (della musicista Rachel Portman) fino all’italianissima serie TV Il Commissario Montalbano (con le musiche di Franco Piersanti), il tutto interpretato nel suadente timbro del clarinetto.

Già, perché la sfida di questi musicisti è quella di dimostrarsi capaci di divertire e di interessare qualsiasi pubblico, stuzzicandone la curiosità con un programma che si basa appunto sull’utilizzo di questo strumento di eccezionale versatilità.

La formazione cameristica di clarinetti "Amena" è composta da: Andrea Mazzei, Elena Corsini, Nicla Pagliai, Stefano Cecchi, Alberto Rossi che è un’ex assessore della giunta del Comune di Montemurlo.

Grazie anche al virtuosismo degli esecutori, il clarinetto si libera dai contesti tradizionali, giocando sulla originalità degli arrangiamenti, approdando a rivisitazioni di sorprendente spessore emotivo.