Cani e gatti sono malati? Ora c’è anche l’ambulanza

Il progetto dell’associazione Earth sarà attivato a partire da febbraio. A trasportare fido e micio nelle cliniche veterinarie ci penserà la Misericordia

Nuovo servizio per gli amici animali

Nuovo servizio per gli amici animali

Prato, 25 dicembre 2019 - Ecco in arrivo la prima ambulanza veterinaria pratese. Un passo in avanti fatto dall’associazione Earth Regione Toscana per rendere la città sempre più a misura d’animale. Il servizio attivo a partire da febbraio 24h su 24 sarà rivolto a disabili, anziani, persone prive di auto o impossibilitati a muoversi per ragioni di lavoro. Il funzionamento del progetto sarà garantito dalla collaborazione instaurata con la Misericordia di Prato, che nello specifico si occuperà del trasporto di animali domestici alle cliniche veterinarie (inclusi i casi di emergenza) o a fare una toilette. Per il futuro inoltre l’associazione ambisce ad attivare al più presto un vero e proprio pronto intervento. Infatti, attraverso la collaborazione con le strutture veterinarie della zona sarebber possibile mettere il mezzo di trasporto – attrezzato come una vera e propria ambulana – a disposizione delle emergenze in modo tale da poter soccorrere gli animali che necessitano di un intervento sul posto.

Il traguardo di Earth arriva dopo un lungo lavoro pensato per portare un servizio di assistenza a tutti gli animali che rischierebbero di non ricevere l’adeguata assistenza sanitaria. Il servizio sarà attivo 24 ore su 24 e potrà essere attivato anche in caso di emergenza veterinaria. A commentare con entusiamo il traguardo raggiunto è il presidente di Earth Prato, Cristiano Giannessi: "L’innovativo progetto sarà il fiore all’occhiello di una città sempre più a misura di animali e volta, ogni giorno, a migliorare e implementare i servizi a favore degli animali e della cittadinanza". Poi ha continuato: "Il nostro intento è quello di portare in città un servizio che riteniamo indispensabile: fornire assistenza a tutti coloro che per motivi di lavoro o che per mancanza di un mezzo proprio non riescono a garantire al proprio pet le cure necessarie. In una società come la nostra nella quale si conta la presenza di almeno un animale domestico in molte famiglie, non attrezzarsi per far fronte alle esigenze degli stessi è una mancanza che Earth si è sentita di dover rimediare".