Escursionista morto in un canalone, l'allarme lanciato dalla moglie

Nel cuore della notte il corpo è stato individuato sotto il passo della Nevaia.Il 46enne era caduto in un canalone

Le ricerche

Le ricerche

Prato, 16 febbraio 2021 - Alessio Poli, l'escursionista di Vaiano disperso nel comune di San Marcello Piteglio, è stato ritrovato morto nella notte. Intorno alle 3.30, i vigili del fuoco hanno individuato il corpo dell'uomo, 46 anni, sotto il passo della Nevaia: era scivolato per 150 metri in un canalone. Poli era un esperto della montagna ed era uscito in mattinata per fare trekking. A dare l'allarme era stata la moglie, che nel tardo pomeriggio non lo aveva visto tornare a casa. Sono così scattati i soccorsi che hanno coinvolto i finanzieri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Abetone-Cutigliano, il Soccorso Alpino della stazione dell'Appennino Toscano, i vigili del fuoco di Pistoia e i carabinieri delle stazioni di Cireglio e Abetone Cutigliano. Seguendo il medesimo itinerario dell'escursionista, le squadre di soccorso sono partite verso le ore 19.30 di ieri dal piazzale in località Casetta Pulledrari per raggiungere, a piedi sul terreno innevato, il rifugio del Montanaro e per proseguire in direzione del Monte Gennaio. Raggiunto il crinale della montagna presso il passo della Nevaia (1635 metri di altezza), i soccorritori hanno notato alcune tracce di ramponi che si perdevano in direzione di un ripido pendio.

Dopo essersi calati per 150 metri, la pattuglia del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e una squadra del corpo nazionale del Soccorso Alpino, è stato avvistato il corpo inerme dell' escursionista che era scivolato in un ampio canalone a margine del bosco. Una volta individuato il corpo, al fine di preservare eventuali prove/oggetti utili per il prosieguo delle indagini si è proceduto ai rilievi fotografici del caso. Dopo aver avvisato il magistrato di turno, le squadre di soccorso - tramite l'utilizzo di tecniche alpinistiche - hanno iniziato le operazioni di recupero della salma, rese particolarmente difficili dalla costante presenza di un forte vento. Una prima fase ha visto il recupero del corpo dal canalone per mezzo di un paranco a contrappeso e il successivo trasferimento per mezzo di una barella specifica per il trasporto sul manto nevoso. Il medico legale intervenuto sul posto non ha potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso. 

Profondo cordoglio a Vaiano e in tutta la Val di Bisenzio per la morte di Alessio Poli. "Ci stringiamo con vicinanza profonda e sincera alla compagna Elisa, dipendente del Comune di Vaiano, alla sua bambina, e all'intera famiglia - affermano il sindaco Primo Bosi, la giunta, con tutta l'amministrazione comunale - questa perdita rappresenta un dolore incolmabile per i familiari e colpisce l'intera comunità vaianese che esprime tutta la sua solidarietà".