A Poggio tre giorni di festa Ecco tutte le iniziative

Uniti la parrocchia di Santa Maria del Rosario, il Comune e le associazioni. Le celebrazioni religiose, i giochi della gioventù e musica. Per stare insieme

Migration

Tre giorni di festa civile e religiosa in onore di Santa Maria del Rosario. Dopo gli ultimi due tristi anni della pandemia, torna e in una chiave molto più ampia e vivace, la festa patronale che sarà dal 7 al 9 ottobre a Poggio a Caiano. Il nuovo parroco, don Sergio Cristo, ha lavorato in questi mesi con i vari gruppi parrocchiali per una festa che sia capace di coinvolgere i giovani e gli anziani. Si comincia venerdì 7 con il rosario alle 11,30, seguito dalla supplica. Nel pomeriggio, alle 17, apertura della fiera di beneficenza e alle 18 la messa con unzione degli infermi. La cena delle 19 sarà offerta agli anziani e ai volontari. Chiuderà la serata il tombolone alle 21. Sabato 8 gli appuntamenti saranno pomeridiani: alle 15 apertura della fiera di beneficenza e "giochi della gioventù" organizzati dal Gruppo Giova che saranno chiusi dal gustoso Nutella Party. In chiesa ci sarà prima il rosario alle 17,30 e poi la messa delle 18. Dalle 19,30 cena con grigliata aperta a tutti e alle 21,30 musica live con esibizioni di danza della scuola "Eos Ballet Punto Sport". Domenica 9 le consuete messe mattutine saranno celebrate alle 8 e alle 10,30 e nel pomeriggio (ore 17) si svolgerà la processione per le vie di Poggio con la presenza delle autorità e delle associazioni con i gonfaloni e a seguire la messa in chiesa. Al termine, verso le 19, apertura della fiera di beneficenza e dalle 19,30 apericena per tutti. Chiuderà la serata l’accompagnamento musicale live dei giovani della scuola di musica "L’Ottava Nota".

"La festa patronale – spiega il parroco don Sergio – vuole essere un momento comunitario aperto a tutti, in particolare agli anziani e per chi non potrà arrivare da solo in parrocchia, ci sarà un servizio di trasporto. L’organizzazione coinvolge, oltre al Comune e alle Suore, tutte le associazioni di Poggio: la Misericordia, il Gruppo Giova, la Caritas, la Pro Loco, il circolo Mcl Ambra, il circolo Mestolo d’Oro. Anche i giochi della gioventù sono l’esempio della festa ritrovata che lascia spazio ai giovani".

In concomitanza con la settimana della festa è stata restaurata la statua di Santa Teresa di Gesù Bambino che era da anni in deposito: stamani al termine della messa della 10,30 sarà benedetta da don Sergio e collocata in chiesa. La festa della Madonna del Rosario secondo il calendario è il 7 ottobre, giorno feriale, e in quella data scuole e uffici pubblici saranno chiusi; il rito della processione e della messa solenne si svolgerà però domenica 9 per consentire la più ampia partecipazione. Ma la parrocchia è in festa anche per un altro motivo: nei giorni scorsi nella cattedrale di San Zeno a Pistoia è stato ordinato presbitero don Maximilien Baldi che ha prestato servizio a Poggio: tutt’ora i fedeli gli sono affezionati.

M. Serena Quercioli