Prato, 20 marzo 2014 - Nell'ambito della rassegna "Un Prato di libri", festival della lettura per bambini e ragazzi, lunedì 31 marzo verrà consegnato un premio speciale a Roberto Innocenti, uno dei più grandi illustratori del mondo. La cerimonia si terrà nel corso dell'appuntamento "La mia vita in una fiaba", incontro con gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Mazzoni" e del liceo artistico "Brunelleschi" di Montemurlo, in programma a partire dalle 9 sempre alla scuola Mazzoni.

Alle 11 gli alunni consegneranno il riconoscimento "Un Prato di libri" all'artista, nato nel 1940 a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, e formatosi come autodidatta. E' del 1985 "Rosa Bianca", probabilmente il suo libro più conosciuto. Tra i suoi capolavori vengono ricordati anche "Un canto di Natale" (1990), "Le avventure di Pinocchio" (1991), "Schiaccianoci" (1996), "L'ultima spiaggia" (2002) e "La storia di Erika" (2003). Nel 2008, Roberto Innocenti è stato insignito del prestigioso premio "Hans Christian Andersen".

E sempre a proposito del festival - realizzato con il supporto della Provincia e del Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner -, sabato 22 marzo alle 16.30 presso la libreria Equilibri (via Magnolfi 67/69), i bambini dai 5 ai 10 anni potranno assistere all'evento "Aspettando il Bosco Tondo nel Tondo - Storie di ciuchini (parlanti) e alberi (magici)", un'occasione, a ingresso libero, per trascorrere un pomeriggio divertente e in compagnia.

Per concludere la carrellata di appuntamenti legati alla manifestazione "Un Prato di libri", sabato 22 marzo prenderanno infine il via anche le due mostre "Il magico mondo della Pimpa di Altan" e "La copertina rivela il libro", entrambe allestite nella Sala Ovale della Provincia di Prato, all'interno di Palazzo Buonamici (via Ricasoli 17). Ingresso gratuito.

Per informazioni: 335/5283717, unpratodilibri@gmail.com, www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/unPratodilibri. "Il Geranio Onlus" è un'associazione che si occupa di progetti di integrazione a favore di bambini con disabilità.