Prato, 14 marzo 2014 - Le professioni del settore turismo sono l'obiettivo di un pacchetto di corsi di formazione che saranno finanziati dalla Provincia, attraverso il Fondo sociale europeo, con oltre 260 mila euro.
Questa mattina a palazzo Buonamici, la vice presidente dell'amministrazione provinciale Ambra Giorgi e l'assessore al Turismo Antonio Napolitano hanno presentato l'iniziativa.

“Questo pacchetto di corsi di formazione ha avuto una incubazione molto lunga, perché è stato costruito su misura per le esigenze del territorio e del suo mercato del lavoro consultando gli operatori del settore. Quindi speriamo in una ottima riuscita”, ha detto Giorgi.

“La Provincia non ha più dal 2010 le deleghe sul turismo, ma questo intervento, chiesto a lungo dagli operatori del settore dimostra quanto ci sia da lavorare. Ha aggiunto Napolitano – Ci sono oltre 3.000 posti letto a Prato e c'è una crescita vertiginosa delle strutture medio piccole. E' ormai un segmento economico di tutto rispetto”.

La Provincia mira a sostenere l’innalzamento dei livelli di qualificazione e professionalità in un settore sicuramente in crescita, che va specializzandosi e diversificandosi anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. Il primo passo, come di consueto, è il bando per le agenzie formative. Le proposte dovranno prevedere un partenariato che evidenzi l’esistenza di una rete di relazioni radicate sul territorio e una significativa esperienza in ambiti formativi vicini alle tematiche dei corsi. Si chiede anche di sviluppare un progetto comprendente azioni di inserimento lavorativo dei destinatari che dimostrino una forte capacità di coinvolgere esplicitamente soggetti per la realizzazione di stage e futura occupazione. Vediamo dunque i progetti proposti nell'avviso in dettaglio. Il bando per le agenzie scade il 10 aprile 2014. Il bando per i partecipanti e l'inizio dei corsi saranno probabilmente a settembre.

Il primo profilo riguarda la professione di Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento. Si tratta di un corso di qualifica della durata di 702 ore, di cui 400 ore di aula, 200 di stage e 102 per servizi di accompagnamento. Il corso è rivolto a 10 allievi in possesso di diploma e in cerca di occupazione. Questa figura svolge attività di pubbliche relazioni, cura l'attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell'azienda ed elabora le politiche del booking. Ha contatti con fornitori ed intermediari (agenti di viaggi e Tour Operator), partecipa a fiere di settore o a workshop. Si occupa di ripartire compiti e responsabilità agli addetti al ricevimento. Per la realizzazione di questo progetto il finanziamento ammonta a 62 mila euro.

Il secondo profilo mira a formare il Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio. Anche in questo caso la durata è di 702 ore (400 aula, 200 stage, 102 accompagnamento). Gli allievi sono sempre 10, è richiesto il diploma e di essere in cerca di occupazione. Questo tecnico opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio. Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale. Il finanziamento è di 62 mila euro.

C'è poi l'addetto alle attività di assistenza e consulenza turistica al banco e al telefono, che invece richiede 1.002 ore per essere completato (600 aula, 300 stage, 102 accompagnamento). Sempre per 10 allievi in cerca di occupazione, la partecipazione richiede un'età fra i 18 e i 32 anni e di aver adempiuto al diritto dovere scolastico. Si tratta in sostanza di un personal travel agent, senz’altro la figura professionale più innovativa del panorama travel, strettamente connessa al web e alle nuove tecnologie ma anche ad un nuovo modo di concepire la relazione con il cliente e di fare l’agente di viaggi.

Un professionista supportato dalle nuove tecnologie, con un computer come ufficio per l'accesso riservato ai servizi travel, che va incontro alle esigenze del cliente visitandolo ovunque esso desideri. Per la realizzazione del progetto è previsto un finanziamento di 79 mila euro.

Infine un pacchetto di 3 corsi formativi inerenti le lingue straniere e 1 sull’accoglienza del turista orientale e sull’informatica per il settore turistico. Destinatari di queste attività sono cittadini in età attiva con comprovata esperienza lavorativa nel settore turistico, ma gli allievi degli altri tre corsi avranno una corsia preferenziale. I percorsi di potenziamento sulle lingue straniere riguarderanno inglese, russo e introduzione al cinese (100 ore ciascuno) e saranno rivolti a 20 allievi (per ogni corso).

L'ultimo percorso, ancora per 20 partecipanti, prevede 60 ore dedicate ad applicativi informatici specifici del settore, utilizzo di nuovi canali promozionali per la vendita attraverso intermediari, utilizzo di strumenti di intermediazione e 40 ore centrate sull’accoglienza del turista straniero (in particolare indiano, cinese, giapponese). Per quest'ultimo progetto sono disponibili 57 mila euro.