Prato, 4 novembre 2013 - Lo scorso 31 ottobre, la Regione ha trasmesso alle Asl ulteriori modalità operative in tema di esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per motivi di età/reddito.

I cittadini che si presentano al punto di accettazione della struttura dove si effettua la prestazione sanitaria, con una ricetta non recante il codice di esenzione (o perché il medico proscrittore ha omesso l’indicazione o perché l’utente non ha ancora provveduto al rinnovo dell’attestato di esenzione), ma dichiarano di essere esenti, possono  autocertificarne il diritto, apponendo la firma nell’apposito spazio presente nell’impegnativa regionale.
In questo modo gli utenti potranno fruire della prestazione prescritta senza compartecipare alla spesa sanitaria (ex ticket).

I cittadini che non hanno ancora provveduto a rinnovare l’attestato di esenzione, possono, senza affrettarsi,  per gli accessi  successivi, regolarizzare la propria posizione nei confronti del ticket, recandosi  nelle sedi aziendali preposte al rinnovo ed al rilascio degli attestati di esenzione per motivi di età/reddito.

Come rinnovare l’attestato di esenzione:
- I cittadini che hanno presentato la Dichiarazione dei Redditi (Mod. 730 o Mod. Unico) nell’anno 2012, potranno richiedere il rinnovo dell’Attestato di Esenzione per reddito con le seguenti modalità:
1) Telefonicamente: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 – 17.30, chiamando il numero 0574 - 435030
2) Attraverso posta elettronica (allegando copia del documento d’identità dell’assistito esente), all’indirizzo: [email protected]
 

- I cittadini che non hanno presentato la Dichiarazione nell’anno 2012 e coloro che devono richiedere/rinnovare l’attestato in favore dei bambini nati nell’anno 2012, devono  recarsi, esclusivamente nei presidi territoriali e negli orari di seguito indicati:
 

- Presidio Distrettuale Nord – Via Giubilei 16 - Prato,
  dal lunedì al venerdì in orario 12:30 – 17:30
-  Palazzina Ovest ( Edificio 1) dell’ex Presidio Ospedaliero – Via Cavour 87 - Prato
dal lunedì al venerdì in orario 12:30 – 17:30

 


Da giovedì 7 novembre anche nelle sedi territoriali di:
                 - Presidio  Distrettuale Montemurlo in via Montalese n.81 / angolo via Filippo           Lippi  n. 3, Fraz. di Bagnolo
           nei giorni  di lunedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
-  Presidio Distrettuale Vaiano in Via Val di Bisenzio n. 205/D
    nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- Presidio Distrettuale di Poggio a Caiano in via Giotto n.1
    nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

E’ necessario presentarsi con il  modello apposito compilato disponibile sul sito internet dell’ASL 4: www.usl4.toscana.it – Cosa fare per - Esenzioni e Pagamenti – Richiedere Esenzione ticket per età e reddito)