Prato, 11 maggio 2013 - Il primo titolo italiano in questa 31ª edizione del Torneo Internazionale under 18 «Città di Prato» arriva dalla coppia toscana Jacopo Stefanini, giocatore del Tc Prato, e Capecchi, tennista fiorentino, che davanti al pubblico di casa hanno sconfitto la coppia lituana composta da Babelis e Ozelis con un netto 6-1, 6-4. "Siamo contentissimi perché in semifinale avevamo creduto di essere fuori ed invece il tennis è bello per questo - dicono i due - e alla fine siamo riusciti a vincere il torneo davanti al nostro pubblico".

Nel doppio femminile la vittoria è andata alla coppia composta dall'inglese Rush e dalla sudafricana Simpson che in finale hanno superato 6-4 7-5 il duo Lushkova e Wallace.

Domenica mattina però sul campo centrale del tennis club di via Firenze si svolgono, a partire dalle 14 le finali dei singoli sia maschile che femminile e in questa gara sarà protagonista la 15enne di Orisei Verena Hofer che sfiderà la vincitrice dell'altra semifinale Akvile Parazinskaite che ha avuto la meglio sull'italiana Beatrice Torelli. Negli incontri di ieri infatti la gardenese Hofer ha superato la bosniaca Katarina Jokic vincendo al tie break per 7 punti a 0. Nell'altra gara la seconda favorita Akvile Parazinskaite ha superato la sassolese Beatrice Torelli in un match molto equilibrato con il risultato di 7-5, 7-5.

Nel maschile la finale sarà invece fra il russo Danil Medvedev e e il tedesco Zverev.

Il primo ha sconfitto l'italiano Giovanni Rizzuti con il netto punteggio di 6-2, 6,3 mentre il secondo ha avuto la meglio sul russo Safiullin per 7-5, 6-3. Alla nazione migliore sarà assegnato il Trofeo Banca Popolare di Vicenza, mentre ai vincitori andranno il Trofeo Logli Massimo Glass System Technology e il Trofeo Novaro Gori oltre al trofeo dell'indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. L'ingresso al circolo è come sempre libero.