La soluzione per i parcheggiatori abusivi in piazzale Ebensee e in piazza Macelli secondo Claudio Morganti, europarlamentare indipendente dell'Eld, è «la presenza di vigilantes a tempo pieno. Naturalmente - avanza Morganti -, chi verrà assunto dovrà essere pagato con gli introiti delle multe e dei parcheggi o, altrimenti, con il ricavato da un eventuale taglio dei ricchi emolumenti degli amministratori dell'Essegiemme stessa.

Trovo, inoltre, che sia un vero paradosso che tutto questo avvenga anche di fronte alla caserma dei Vigili Urbani. Questo dimostra il loro impegno per il territorio. È ingiusto che i cittadini debbano avere paura di parcheggiare perché consapevoli di essere soggetti a insulti e vessazioni varie da parte dei venditori abusivi che spesso e volentieri fanno capo a organizzazioni più grandi. Quello dei venditori abusivi, infatti, è un racket ben più grande del semplice "vucumprà" e spesso è frutto dello sfruttamento della manodopera clandestina.

Lasciare i problemi irrisolti e in mano al lassismo crea inevitabilmente tensione ed invita a farsi giustizia da soli. Onde evitare tutto questo, invito Essegiemme ad attivarsi immediatamente per risolvere il problema. Questa società non vorrà mica fare solo utili incassando i soldi dei parcheggi senza garantire la sicurezza? Se Essegiemme non farà la propria parte per risolvere la situazione e ridare tranquillità ai cittadini, è bene che il Comune e l'Asm valutino l'opportunità di rivedere la concessione del servizio».