Prato, 13 agosto 2010 - APPENA tre settimane aveva ospitato un affollatissimo casting di ragazzi pratesi in cerca di fortuna e speranzosi in un futuro di successo, mentre ieri il Korner Kaffé si è trasformato in set cinematografico per gli attori e le bellissime attrici del cast “10 ragazze”.

 

Si tratta di un film scritto e diretto da Tessa Bernardi e girato interamente tra Firenze, Prato e provincia con una squadra oramai collaudata di artisti che non sono nuovi a ritrovarsi tutti insieme sul set; stiamo parlando di Alessandro Paci, Graziano Salvadori, Alessio Nonfanti, alias il mago Kagliostro, Cristina De Pin, Emanuela Mascherini, Teodora Rutigliano e Marta Rossi Romanelli. La pellicola uscirà a gennaio prossimo e racconta la storia di due comici falliti che si inventano un finto reality show e con questa scusa conducono, attraverso la Toscana dei piccoli paesi e delle sagre, dieci giovani modelle che aspirano alla popolarità televisiva.

 

Le ragazze credono alla storia raccontata dai due, che si inventano giorno per giorno confessionali, finte dirette, finché la notizia che nella campagna toscana si sta svolgendo una nuova e rivoluzionaria trasmissione inizia a diffondersi... Una commedia piena di gag e colpi di scena in cui si gioca con il genere oggi più diffuso e seguito della tv. Il filo conduttore del film è il voler diventare famosi a tutti i costi; e il sogno della tv, del cinema e di un futuro migliore è senza dubbio quello che che accomunava i molti fortunatissimi ragazzi che, dopo aver passato il provino pratese, si sono ritrovati attori o truccatori nel film; uno di questi è il pratese Ciccio Toccafondi, già attore di cabaret e protagonista di film come «Tutti all’attacco», «Cenci in Cina», e «Ti amo in tutte le lingue del mondo».

 

«Sono un tecnico tessile — spiega — e sappimo tutti come vanno le cose in questo settore, sogno così di sfondare nel cinema, affinché possa diventare un lavoro che mi dia sicurezza e tranquillità economica. E, se posso osare, la mia più grande aspirazione sarebbe quella di ricevere un Oscar dal grande Benigni». Altri pratesi sono stati baciati dalla fortuna di lavorare per un po’ di tempo in un film che ha anche del made in Prato, tra questi Nicoletta Huto, nata in Romania e residente a Prato da tre anni, che frequenta una scuola di estetica, cosa che le ha permesso di essere la truccatrice del cast: «Sono entusiasta di questa mia esperienza, non avevo mai truccato per il cinema, spero sia un trampolino di lancio per lavorare ancora in altri film e per trovare finalmente una collocazione lavorativa».

 

E come le protagoniste della pellicola anche le ragazze vivono questa esperienza nella speranza sia l’inizio di una fulgida carriera lavorativa sui set, tra queste la giovanissima bulgara Karmen Yankova che vive a Prato e spera «di proseguire in questa bella avventura e soprattutto che possa trasformarsi nel tanto agognato lavoro». Nella speranza che, per tutti questi giovani il cinema possa diventare uno stipendio sicuro, oggi un’ altra giornata di ciak e di trucco li aspetta, questa volta a Lucca.