Prato, 5 luglio 2010 - SCIPPI, auto che sfrecciano ad alta velocità a tutte le ore del giorno, furti in casa e negozi. Sono questi i problemi che attanagliano negli ultimi mesi i residenti di via Cava, andando a creare una situazione generalizzata di malcontento. «Dobbiamo fare i conti con troppi eventi negativi – commenta Giuseppe Mugnaioni, presidente del circolo Arci – che non ci fanno stare tranquilli. Nell’ultimo mese c’è stata un’escalation di furti e scippi (l’ultimo proprio questa settimana in pieno giorno) che ci preoccupa fortemente».

 

A SUSCITARE apprensione sono in particolare i furti in casa. «In molti si sono già rivolti al sottoscritto – continua Giuseppe Mugnaioni – per sfogarsi dei continui furti nelle abitazioni di via Cava. Il problema è evidente e si dovrebbe correre ai ripari prima possibile, casomai con il passaggio delle ronde in orario serale. In questa settimana il panificio “Puro gusto” è stato oggetto di atti delinquenziali, senza dimenticare che anche al circolo Arci lo scorso mese abbiamo dovuto fare i conti con un furto e sicuramente la presenza delle forze dell’ordine ci renderebbe molto più tranquilli al momento della chiusura».

 

Proteste che non si limitano agli episodi di delinquenza. «In questa strada manca la sicurezza necessaria – incalza Franco Tempesti, vicepresidente del circolo Arci – Alcuni tratti sono sprovvisti totalmente di marciapiede e si sente la mancanza di dossi che potrebbero moderare la velocità delle auto, che soprattutto di notte passano a velocità folli».

 

NON SOLO problemi di velocità in via Cava, ma anche di transito dovuto alla mancanza di parcheggi. «Nella zona adiacente alla banca mancano posteggi – sottolinea Dino Giannetti - Una situazione che costringe molti automobilisti a fermarsi in seconda fila, creando spesso intralci al transito di macchine e in particolare alle Lam”. Infine l’ipotesi di feste serali realizzate dai ragazzi minorenni. «Una volta al mese, di solito di venerdì sera – esclama il residente Mauro Tempestini – in una casa abbandonata che fa angolo con via Cava, vengono organizzati da giovani adolescenti, feste con musica a tutto volume fino alle prime luci dell’alba, arrecando disturbo ai residenti e soprattutto danneggiando con atti vandalici le auto parcheggiate».