Carnevale di Vaiano, tutto il programma

Comincia la festa in Valbisenzio

Carnevale di Vaiano

Carnevale di Vaiano

Vaiano (Prato), 26 gennaio 2018 - Maschere, coriandoli, musica e a tanta allegria. Tutto pronto a Vaiano per il debutto del Carnevale 2018, che segna l’edizione numero 36. Domenica 28 gennaio alle 14.30 parte la prima giornata, mentre gli altri appuntamenti sono fissati per domenica 4 e 11 febbraio, sempre alle 14.30.

“Come ogni anno le sfilate sono organizzate dall’associazione Carnevale di Vaiano con il contributo del Comune e di una quarantina di sponsor fra aziende e privati – spiega l’assessore Fabiana Fioravanti insieme al segretario dell’associazione Carnevale Franco Mengoni - Un centinaio sono i volontari coinvolti sia nella realizzazione dei carri che nello svolgimento degli appuntamenti. Una comunità insomma, che insieme agli sponsor rende possibile ad ogni edizione realizzare questa festa così attesa e partecipata”. 5 i carri che sfilano quest’anno. Il corteo sarà aperto dalla novità 2018, realizzata grazie al gruppo I medievali. Il carro si chiama appunto Un tuffo nel Medioevo con tanto di castello e sbandieratori. Il Carnevale 2018 sarà l’occasione poi per rivelare il tema della gara podistica goliardica Corri&Salsiccia, che il 22 settembre di quest’anno scenderà a valle e farà il suo debutto a Vaiano. Sfilerà infatti un carro dedicato alla gara con il gruppo mascherato. La corsa, che ha avuto diverse edizioni tutte con la cornice di Migliana prevede un percorso con punti di ristoro dove si mangiano salsicce che contribuiscono al punteggio finale. Per la gioia dei bambini ci saranno poi il carro Masha e Orso, che rispetto all’anno passato è stato rinnovato, e quello, tutto nuovo, dedicato al film Alla ricerca di Nemo. Per i bambini ci sarà un’altra novità: il treno gommato, su cui potranno salire tutti gratuitamente e che seguirà il percorso della sfilata.

“Le nuove normative di sicurezza vietano la presenza dei bambini sui carri, che ospiteranno solo addetti ai lavori – spiega l’assessore – Per questo abbiamo pensato di farli partecipare a bordo di un mezzo sicuro”. Infine il carro, anche questo rinnovato per l’edizione 2018, che porta in piazza un tema d’attualità. Il Comitato NO-SEV, No alla Stazione elettrica di Vaiano, che si batte contro il progetto di Terna della stazione elettrica sul territorio, ha realizzato infatti il carro ControCorrenteALTERNA con il contributo degli abitanti del Fabbro.

Il percorso parte alle 14.30 da via Mazzini e si snoda lungo via Fratelli Rosselli, via Vannoni e piazza del Comune, dove ad attendere i carri ci sarà uno stand con i dolci. Il corteo sarà sorvegliato dal punto di vista sanitario da una squadra mobile con defibrillatore. Fra le altre iniziative per festeggiare il Carnevale si segnalano il Carnevalino dedicato ai bambini della Casa del Popolo, sabato 10 febbraio dalle 15.30 - una festa in maschera con musica e animazione - e la cena in maschera del Circolo La Spola d’Oro venerdì 9 febbraio (dalle 20). Prenotazioni allo 0574 984458 (contributo di 12 euro per gli adulti e 8 euro per bambini fino a 10 anni).