Una domenica di eventi. Fierucole, antiquari e a Montemurlo c’è la festa dell’olio

Cosa fare in città

Festa dell'olio a Montemurlo

Festa dell'olio a Montemurlo

Prato, 18 novembre 2018 - Domenica fra teatro, fiabe e sagre a Prato e in provincia.

In centro a Prato è il giorno della Fierucola, l’occasione per acquistare e barattare ciò che rimane spesso inutilizzato nelle proprie case, ma anche manufatti, articoli da collezione e modernariato. In piazza Mercatale sarà una giornata dedicata alla promozione sociale grazie alla partecipazione, fra gli operatori presenti, di associazioni di volontariato e beneficenza, privati e pensionati. Dalle 9,30 alle 19. In piazza delle Carceri invece c’è ‘Prato antiquaria’ dedicata all’antiquariato e al collezionismo, giocattoli d’epoca (auto, trenini in latta, bambole di celluloide) e poi il mondo del vintage (occhiali, foulard, bigiotteria americana ed italiana) e un settore dedicato ai ventagli d’epoca.

Oggi pomeriggio al circolo Arci «Quinto Martini» a Maliseti, per la rassegna Fiabe a teatro, la compagnia «La lepre pazza» presenta «Giochi in corso», spettacolo di clownerie e giocoleria. La merenda è alle 16,30 poi alle 17 inizio spettacolo. Ingresso (merenda + spettacolo) 5 euro, ridotto 3 euro (dal 3° figlio). Ingresso libero per gli accompagnatori.

A Poggio a Caiano nella zona del centro commerciale naturale Poggio Novo c’è «Saperi e sapori d’autunno» il mercatino dove i prodotti tipici della stagione incontrano l’artigianato e l’antiquariato. Dalle 8,30 alle 19,30 in via Cavour, via Risorgimento e via Garibaldi ci saranno anche gli stand dei prodotti autunnali della filiera corta: l’olio novo, le castagne e il cioccolato, ma si potranno trovare anche vino, liquori, carne, formaggi e salumi, miele e prodotti dell’alveare. Negozi aperti e giochi per bambini. Organizza la Pro Loco: 055.8798779. A Montemurlo prosegue la Festa dell’olio e oggi come specialità ci sarà la bozza alle olive. In piazza della Rocca ricostruzioni di vita medievale a cura del Gruppo Storico con cantastorie, giocolieri e giochi, mercatino. In canonica esposizione di una selezione delle opere presentate per l’11° Concorso di pittura. Sino alle 18 possibilità di fare il volo panoramico in elicottero e alle 11 apertura degli stand (fettunta, minestra di pane, tortelli, salsicce e fagioli, vino novello, frugiate, berlingozzo montemurlese e dolci vari), e il chiosco del porchettaio, lampredottaio e trippaio. Nel pomeriggio alle 15 in Pieve concerto «Non solo Gospel» con il coro «Black & White ensemble» con il maestro Alessandro Coco. Alle 18,30 estrazione dei premi della sottoscrizione effettuata all’ingresso della festa.