Tornano i "talenti pratesi". Incontri al Terminale

Dal 26 gennaio al 16 febbraio torna la rassegna a cura di Federico Berti, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Casa del Cinema di Prato

Federico Berti (foto Attalmi)

Federico Berti (foto Attalmi)

Prato, 21 gennaio 2019 -  Tutto pronto per la quinta edizione di “Un tè con i talenti pratesi”, la rassegna di incontri e interviste ideata e condotta dal giornalista Federico Berti, in cartellone nella saletta piccola del cinema Terminale di via Carbonaia, realizzata con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato e la collaborazione della Casa del Cinema. Il ciclo di incontri racconterà il percorso artistico di otto talenti pratesi, professionisti del mondo del cinema, del teatro, della musica e del mondo dello spettacolo. Per quattro fine settimana consecutivi, da sabato 26 gennaio a sabato 16 febbraio alle 17 a ingresso libero, Federico Berti intervisterà talenti che hanno un forte legame con la città di Prato; talenti pratesi per nascita, per adozione o per formazione.

Dunque si comincia sabato 26 con un pomeriggio dedicato soprattutto al cinema. I primi due ospiti saranno Massimo Smuraglia e Gabriele Marco Cecchi. Smuraglia, regista e sceneggiatore, è personaggio in vista in città, per le sue produzioni cinematografiche e per essere da anni il punto di riferimento della scuola di cinema Anna Magnani. Gabriele Marco Cecchi è scrittore di cinema e anche regista.

Il secondo appuntamento, previsto per sabato 2 febbraio, è dedicato in particolare all’arte della recitazione. A raccontare le proprie carriere, Francesco Tasselli, attore e filmaker che ha firmato recentemente alcuni cortometraggi per il cinema, e Consuelo Ciatti, elegante e raffinata interprete di teatro che per il grande schermo ha lavorato anche per i fratelli Taviani e Marco Bellocchio.

Nella giornata conclusiva del festival di Sanremo, sabato 9 febbraio, “Un tè con i talenti pratesi”, non poteva non ospitare due grandi personaggi, due musicisti che hanno attraversato alcuni decenni della musica leggera italiana con percorsi molto diversi tra loro: alle 17 nella saletta piccola del cinema Terminale, Agostino Presta, noto anche come Dj Ago, nome popolare famoso in tutto il mondo negli anni d’oro della musica dance. Insieme a lui, Massimo Altomare, ottimo musicista con alle spalle un lungo ed eccellente percorso che parte negli anni Settanta, anni del cantautorato.

Ultimo appuntamento, sabato 16 febbraio con il mondo del teatro. A raccontarsi, Davide Venturini, regista del Tpo, figura storica del Teatro di Piazza e d’Occasione, e Francesco Borchi, giovane talentuoso attore che per anni ha fatto parte della Compagnia Stabile del Teatro Metastasio; oggi impegnato sulle tavole del palcoscenico e anche in produzioni di cinema internazionale. Otto ospiti anche per l’edizione 2019 di “Un tè con i talenti pratesi”, otto professionisti che vanno ad aggiungersi agli oltre quaranta, già ospitati dal 2015 ad oggi.