Montepiano (Prato), 16 luglio 2018 - Torna per la 17esima edizione la festa dedicata ai cavalli e agli animali della fattoria. Sabato 21 e domenica 22 luglio nel suggestivo parco della Badia a Montepiano rivive il Far West con la natura incontaminata, le mandrie di bestiame, i cowboy. Sarà presente per tutta la durata della festa la Grande Fiera del Bestiame, organizzata con la collaborazione degli allevatori di Montepiano e delle zone limitrofe: la vetrina zootecnica presenterà bovini, ovini, capre, asini, volatili, conigli e mucche e pecore nane.

I più piccoli saranno liberi di entrare in contatto con gli animali e scoprire la vita in fattoria grazie alle dimostrazioni agricole tenute dagli esperti: in particolare potranno assistere alla mungitura di bovini e capre, alla tosatura degli ovini e partecipare alla trasformazione del latte in formaggio. Nell'attesa degustazione di latte e yogurt Mukki. Tornano quest’anno la dimostrazione di sheepdog con le pecore,in cui i cani mostreranno come sono di fondamentale aiuto per i pastori per radunare il bestiame, e la gimkana: i cavalieri si sfideranno in varie gare di abilità in cui dovranno dimostrare il feeling con il proprio cavallo .

Anche i bambini potranno provare l’emozione di una cavalcata con il Battesimo della Sella. Il sabato sera un coinvolgente spettacolo con cavalli andalusi ed uruguaiani che giocheranno e danzeranno tra il fuoco e musica live dal sapore country con i John Frog and The Country Dolls. A seguire DJ set con GMC e Pilu. Per tutta la durata della festa sarà attivo il servizio navetta e saranno presenti stand gastronomici con prodotti locali e mercatini di prodotti tipici.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco Montepiano con il patrocinio e il contributo dell'Unione dei comuni della Val Bisenzio e del comune di Vernio.

Il programma:

Sabato 21

ore 18 Apertura della festa con arrivo dei cavalieri

dalle 19 Cena Country

A seguire spettacoli equestri ed esibizione dei John Frog and The Country Dolls. Musica fino a tarda notte con GMC&Pilu

Domenica 22

ore 10 Inaugurazione Fiera del Bestiame

A seguire Fattoria Didattica (mungitura, Caseificazione)

dalle 12.30 Pranzo dell'Allevatore

A seguire Spettacoli equestri, fattoria didattica (mungitura, caseificazione, tosatura, sheepdog, battesimo della sella).