MNontemurlo, 13 luglio 2018 - Dopo Oste anche Montemurlo centro si prepara per la grande festa in strada dell'estate con animazioni, musica e negozi aperti fino alla mezzanotte.

Mercoledì 18 luglio, dalle 19 in poi, ritorna la settima edizione di “Montemurlo sotto le stelle”, promossa dal Comune di Montemurlo, Pro-loco Montemurlo insieme ai commercianti della Confesercenti Prato. Una manifestazione che anche quest'anno sarà sotto il segno di shopping e street food. Via Rosselli e via Montalese, infatti, per una sera saranno chiuse al traffico e si potrà vivere la città a pieno tra buon cibo, musica, giochi per bambini e negozi aperti. Grazie ai “truck”, i camioncini del “cibo di strada”, si potrà cenare in strada, scegliendo tra oltre venti proposte, dai classici hamburger e panini, al cibo senza glutine e poi cucina vegetariana, fritto di pesce direttamente da Viareggio, paella e sangria e carne di chianina. E per finire gelati, birre artigianali e degustazioni di vino.

Nei giorni scorsi i commercianti coinvolti nell'iniziativa hanno fatto una grande foto collettiva di fronte al municipio, insieme all'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero, al vice-sindaco Simone Calamai, ai componenti della Pro-loco e al sindaco Mauro Lorenzini, che sottolinea: «Questa manifestazione dimostra che quando si fa squadra le cose funzionano meglio. La foto che abbiamo fatto insieme nei giorni scorsi dimostra che tutti insieme- commercianti, Proloco, Comune - si cresce e si fa crescere il territorio. Un evento che può rappresentare una prova di quello che potrebbe diventare il nuovo centro cittadino Piu, che sorgerà nell'ex campo sportivo di via Rosselli ».

Una serata importante “per favorire la socialità e per stare insieme”, come dice Giorgio Voria della Pro-loco Montemurlo e un'opportunità per conoscere e apprezzare i commercianti del centro commerciale naturale di Montemurlo centro, come aggiunge l'assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero:« Montemurlo sotto le stelle sta oramai diventando un classico dell'estate e tra le persone c'è tanta attesa. Una manifestazione che deve il suo successo al connubio forte tra amministrazione comunale, pro-loco e commercianti. Un lavoro positivo che ogni anno regala grandi soddisfazioni». Una serata di allegria durante la quale si potrà approfittare per fare acquisti, approfittando magari dei saldi, con negozi aperti fino alle 24.

I commercianti inoltre proporranno tante animazioni come il truccabimbi e le bolle di sapone. Tra le tante particolarità la pasticceria “Pachamama” proporrà un aperitivo a Km zero con i salumi di macchiaiola maremmana dell'azienda agricola “Il Poggiolino Montemurlo”, la “Romy star”, da poco trasferita in via Montalese, lanciare l'idea di una dimostrazione in diretta di decorazione di ceramica, grazie alla presenza delle decoratrici della famosa azienda Thun. “La clinica del capello”, invece, farà dimostrazioni di tatuaggi non permanenti e dimostrazioni di acconciature in collaborazione con parrucchiera “New style”, mentre la parrucchiera “Ma.ly” pettinerà alcune modelle ispirandosi ai temi “culinari” della serata. Le animazioni per bambini, come il gonfiabile, la giostrina e jumping, saranno concentrati in piazza Donatori del sangue.

Tanta la musica per le strade della festa con il gruppo “Gli anonimi”, il coro gospel “Black and White” e la band “Criminal minds”; tre scuole di danza che si esibiranno, la “Asd Corallo”, la scuola di danza “Smile” e “Free your soul” di Montale. Lungo il percorso della festa saranno presenti anche numerose associazioni come “Il borgo della Rocca”, la filiera corta di Montemurlo, la Pubblica assistenza di Oste, il Cisom, Emergency e la Polizia Municipale di Montemurlo con uno stand dedicato all'educazione stradale attraverso il progetto “La strada giusta”. Novità di quest'anno sono le foto della festa a cura di Luca Berti e Giuliano Meacci con la cornice gigante di “Montemurlo sotto le stelle”. Grandissimo anche l'impegno di Pro-loco e Comune sul fronte della sicurezza e, come per “A spasso con l'Oste”, anche per questa manifestazione sarà vietato l'uso di bicchieri di vetro e l'asporto di bottiglie in vetro. Per seguire tutti gli eventi di “Montemurlo sotto le stelle” si può seguire la pagina Facebook “Montemurlosottolestelle”.per informazioni si può contattare la pro-loco telefono 0574-558584.

ATTENZIONE AI DIVIETI - Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione mercoledì 18 luglio entreranno in vigore una serie di divieti e limitazioni al traffico cittadino. In particolare dalle ore 16 di mercoledì 18 luglio alle ore 2 di giovedì 19 luglio scatta il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito in via Fratelli Rosselli (tratto compreso tra Via del Ragno e via Montalese), in via Montalese (tratto compreso tra via Scarpettini e via F.lli Rosselli – via Matteotti); piazza Donatori di sangue, parcheggio via Fratelli Rosselli (posto tra il civico 35 e la Via D. Alighieri).In queste strade sarà consentito il transito dalle ore 18 alle ore 19 ai soli veicoli individuati dall'organizzazione ed a quelli degli allestitori degli stand.

Dalle 18 di mercoledì 18 luglio scatta anche il divieto di transito, ad esclusione dei veicoli dei residenti, in via Carducci (tratto compreso tra via Pascoli e via F.lli Rosselli); via Toscanini, via Rubicone, via Dante Alighieri (tratto compreso tra via Pacinotti e via F.lli Rosselli); via Fratelli Buricchi, via Menotti.

Sarà, inoltre, istituito il doppio senso di circolazione dalle ore 16 di mercoledì 18 luglio in via Toscanini civici pari,via Dante Alighieri (tratto compreso tra Via Pacinotti e Via F.lli Rosselli) civici pari. Dalle ore 18 di mercoledì 18 luglio in via Don Minzoni sarà vietato parcheggiare, mentre da Via D. Alighieri in direzione via Petrarca sarà istituito il senso unico di marcia.