Veronesi apre la rassegna per Francesco Nuti

Al cinema Terminale la nuova edizione di "Buon compleanno Francesco Nuti"

Francesco Nuti con Veronesi (foto Attalmi)

Francesco Nuti con Veronesi (foto Attalmi)

Prato, 8 aprile 2018 - Al via la quarta edizione di Buon compleanno Francesco Nuti, la rassegna di film e di incontri dedicata a Cecco di Narnali al cinema Terminale di Prato, nei giorni del suo compleanno. Il primo dei cinque ospiti previsti è Giovanni Veronesi, amico da una vita, stretto collaboratore nonché sceneggiatore di molti film di Nuti. Lunedì 9 aprile alle 21 Veronesi sarà intervistato dal giornalista Federico Berti. E con il ritorno di Veronesi, torna in programmazione anche il film, Maramao, che segna due debutti importanti: quello di Veronesi dietro la macchina da presa come regista e quello di Nuti in qualità di produttore (a cui seguì «Benvenuti in casa Gori» per l’ex Giancattivo Alessandro Benvenuti). Trentuno anni fa arrivava sugli schermi questo film originale che puntava l’attenzione sul mondo degli adolescenti. Sandro e Giannino, due ragazzini in vacanza su un’isola sperduta. Intorno a loro tante storie di altri ragazzini e delle loro famiglie. Il tutto raccontato da una cinepresa posizionata «ad altezza bambino» che esclude il mondo degli adulti, inquadrati solo dalla testa in giù.

Nel cast, piccoli protagonisti al loro primo film in un debutto importante, tranne la partecipazione di Vanessa Gravina, giovanissima all’epoca, oggi attrice affermata. Come voleva la tradizione del sodalizio Nuti e Veronesi, un piccolo ruolo anche per l’amico Novello Novelli. Veronesi e Nuti, un marchio indelebile che ha lasciato una traccia nel cinema italiano tra gli anni Ottanta e gli anni Novanta. A partire dalla prima sceneggiatura scritta insieme nel 1985 con «Tutta colpa del paradiso», uno straordinario successo al botteghino, anche grazie alla partecipazione di Ornella Muti, all’apice della bellezza e della popolarità.

In seguito, tanti altri successi come «Caruso Pascoski di padre polacco», «Willy Signori e vengo da lontano», «Donne con le gonne» fino a «Occhiopinocchio» film dalla lavorazione tormentata uscito nel 1994.

Gli altri appuntamenti sono: lunedì 16 aprile Maurizio Ponzi per «Son contento», lunedì 23 Massimo Bonetti per «Concorso di colpa», lunedì 7 maggio Mario Rellini per «Il Signor Quindicipalle», giovedì 17 maggio Giovanni Nuti per «Io amo Andrea». Ingresso libero.