Prato beffato dal Ponsacco: Mariani e Brega nel recupero schiantano i biancazzurri

Amaro in bocca per la formazione di De Petrillo, che era passata in vantaggio con Carli e Marini dopo il gol iniziale di Semprini

Prato-Ponsacco (foto Attalmi)

Prato-Ponsacco (foto Attalmi)

Montemurlo, 14 aprile 2019 - Prato beffato nel finale dal Ponsacco. Al Nelli finisce 3-2 in favore degli ospiti, che nel recupero segnano le reti decisive con Mariani e Brega dopo che per lunghi tratti i biancazzurri avevano dato la sensazione di poter portare a casa l’intera posta in palio. Parte fortissimo la formazione ospite: dribbling di Doveri su Bassano e palla dietro per l’accorrente Semprini, che calcia di un soffio a lato. Al 3’ ancora Ponsacco pericoloso con un bel tiro al volo di Mazzanti direttamente sugli sviluppi di un corner, ma Fontanelli è attento e respinge con i pugni. Il Prato è tramortito dall’avvio veemente del Ponsacco e fatica a riordinare le idee. Al 9’ prova a rispondere Tomi con un tiro dalla distanza, bloccato con facilità da De Carlo. Al 18’ arriva il gol del meritato vantaggio per i ragazzi di Colombini, che realizzano con Semprini, abile a sfruttare un assist al bacio di Brega e a trafiggere Fontanelli in uscita disperata. Al 23’ i biancazzazzurri reclamano per un tocco di mano in area ospite di Becagli, ma il direttore di gara fa proseguire. Al 28’ i padroni di casa trovano il pari al termine di un’azione insistita che si chiude con un tiro chirurgico di Carli all’incrocio dei pali, dopo un primo miracolo di De Carlo sulla conclusione insidiosa di Marini. Il Prato fa la partita nella seconda metà del primo tempo, ma il risultato non cambia e si va al riposo sull’1-1.

Nella ripresa i ragazzi di De Petrillo continuano a spingere. Al 53’ Tomi centra il palo direttamente su calcio di punizione. Un minuto più tardi Fofana si divora un gol che sembrava fatto sparando a lato un colpo di testa da pochi metri, completamente solo in area di rigore. Al 56’ ancora Carli di testa non trova la porta sugli sviluppi di un corner. C’è una sola squadra in campo, ed è quella biancazzurra. Al 59’ si rivede il Ponsacco con una occasionissima sui piedi di Mariani, che dopo aver fatto fuori mezza difesa locale spara sul corpo di Fontanelli. Al 63’ Brega da lontano costringe Fontanelli al tuffo e poi Doveri non riesce nel tap-in vincente. Al 65’ Marini trova un gol rocambolesco con un cross errato dalla destra che si insacca nell’angolo opposto, senza lasciare scampo a De Carlo. Al 73’ Fofana su cross di Tomi da sinistra colpisce debolmente di testa e manca il 3-1 in tuffo. Al 90’Semprini centra a traversa con un tiro cross e al termine di una azione lunghissima e una serie di cross e contro cross è Mariani a trovare il gol del pari (complice una deviazione della difesa di casa). Un minuto dopo Tehe fugge sunna sinistra e mette al centro un pallone che Brega deve solo spingere in porta per l’incredibile 3-2 finale in favore degli ospiti.

Ecco il tabellino della partita.

Prato 2 Ponsacco 3 PRATO: Fontanelli, Bassano, Tomi, Gargiulo, Sciannamè, Piroli, Marini, Carli, Moreo, Kouassi (82’ Toccafondi), Fofana. All. De Petrillo. PONSACCO: De Carlo, Colombini, Mazzanti, Mariani, Doveri, Semprini, Castorani (46’ Negri, 75’ Zorica), Brega, Gremigni (46’ Tazzer, 71’ Tehe), Menichetti, Becagli. All. Colombini F. Arbitro: Tchato di Aprilia. Marcatori: 18’ Semprini, 28’ Carli, 65’ Marini, 91’ Mariani, 93’ Brega.