Il Prato torna a sorridere: Moreo su rigore schianta il Bastia

Vittoria importante per i biancazzurri, che allontanano lo spettro dei play out

Festa biancazzurra (foto Attalmi)

Festa biancazzurra (foto Attalmi)

Montemurlo, 20 gennaio 2019 - Il Prato torna a vincere e lo fa superando nello scontro diretto salvezza il Bastia. Basta un rigore in avvio di Moreo ai biancazzurri per aggiudicarsi il match. Ma andiamo con ordine. Al 9’ la prima occasione è per Giordani, che in scivolata non riesce a far male a Fontanelli. Al 18’ lancio in verticale di Quinto, Carli di prima lancia Rozzi che viene steso in uscita da Bruno. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Dal dischetto Moreo, con freddezza, porta in vantaggio il Prato. Al 20’ ci prova di testa Cioffi per il Bastia, ma la palla finisce abbondantemente alta sopra la traversa. Dopo il vantaggio locale la gara scorre via equilibrata, senza particolari sussulti. Al 37’ Rozzi si libera bene di tre avversari al limite dell’area, ma poi calcia alto da buona posizione. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa in vantaggio.

Nella ripresa il Bastia parte forte alla ricerca del pareggio, ma la prima occasione è per i biancazzurri con un bel tiro da fuori area di Kouassi al 50’, che Bruno è bravo a deviare in angolo. I ragazzi di De Petrillo spingono per chiudere il match, ma non riescono a sfruttare alcuni cross interessanti di Bassano e Cecchi dalle due fasce. Al 55’ Moreo tenta una rovesciata incredibile sugli sviluppi di un corner e costringe ancora Bruno a rifugiarsi in angolo. I biancazzurri tengono in mano il gioco per cercare il colpo del ko. La gara però offre poco in quanto ad occasioni da rete, pur rimanendo aperta a qualsiasi risultato. Un paio di tiri dalla distanza di Cecchi non impensieriscono Bruno. Nel finale il Bastia ci prova con la forza della disperazione, ma al fischio finale è il Prato ad esultare per una vittoria importantissima in chiave salvezza.

Ecco il tabellino della partita.

Prato 1 Bastia 0 PRATO: Fontanelli, Sciannamè (43’ Ghimenti), Cecchi (80’ Simaha), Gargiulo, Carli, Piroli, Bassano, Quinto, Moreo (85’ De Simone), Kouassi, Rozzi (90’ Ciabatti). All. De Petrillo. BASTIA: Bruno, Mazzone (65’ Arshinov), Bokoko, Conti, Santeramo, Bagnai, Rosignoli (77’ Santapaola), Boldini, Bura, Cioffi, Giordani (65’ Massarucci). All. Bonura. Arbitro: Cargiulo di Bari. Marcatore: 19’ (r) Moreo.

Leonardo Montaleni