Blitz di Piroli nel finale: il Prato schianta anche il Gavorrano

Partita equilibrata al "Nelli" di Oste. Il difensore biancazzurro la decide con un piattone chirurgico all'87'

Prato-Gavorrano (foto Attalmi)

Prato-Gavorrano (foto Attalmi)

Prato, 13 febbraio 2019 - Non si ferma la striscia positiva del Prato, che fatica non poco, ma proprio nei minuti finali riesce a piegare la resistenza del Gavorrano grazie ad una rete di Piroli. La partita è combattuta fin dalle prime battute. Al 6’ il primo affondo è degli ospiti: angolo pericoloso direttamente in porta di Lamioni, ma Fontanelli è attento e smanaccia sopra la traversa. Al 9’ si rende pericolosa anche la formazione di casa con una zampata di Moreo che costringe Salvalaggio ad un grande intervento in tuffo. Ancora Moreo al 14’ su cross di Carli dalla destra schiaccia bene di testa e sfiora il palo a portiere battuto. Il Prato è più pericoloso del Gavorrano quando spinge sull’acceleratore.

E’ la squadra di De Petrillo a farsi preferire sul piano del gioco, mentre gli ospiti restano coperti per provare a colpire in ripartenza. AL 24’ si vede anche Kouassi, che con un tiro da fuori impegna l’attento Salvalaggio, bravo a deviare in tuffo. La gara resta bloccata sullo 0-0. Al 33’ rispondono i minerari con un gran tiro di Lamioni che crea qualche affanno a Fontanelli. Sul corner successivo è Gomes, con un gran colpo di testa, ad impegnare il portiere di casa, che stavolta è superlativo nel distendersi e allontanare la minaccia. Due minuti più tardi Surraco recupera un pallone al limite dell’area e lascia partire un gran tiro a girare sul quale Salvalaggio è costretto agli straordinari in tuffo.

Al 36’ è il sinistro di Tomi su punizione a far venire i brividi al Gavorrano, ma la palla sfiora il palo e termina sul fondo. Al 43’ l’occasione più ghiotta per i rossoblù capita sui piedi di Jukic, che defilato in area piccola, ben servito sul filo del fuorigioco da Cerretelli, non riesce a trovare lo specchio della porta a tu per tu con Fontanelli. Il primo tempo si chiude comunque a reti inviolate.

Nella ripresa la gara resta sul filo dell’equilibrio. I biancazzurri tengono in mano il pallino del gioco ma faticano a rendersi pericolosi, mentre il Gavorrano aspetta il momento buono per colpire in ripartenza. Le occasioni latitano. Al 67’ si rivedono gli ospiti in avanti con la solita conclusione dalla distanza molto insidiosa di Lamioni, ma Fontanelli è attento e neutralizza la conclusione. La partita scorre via senza troppe emozioni e col passare dei minuti affiorano i primi segni di stanchezza. Al 76’ il colpo di testa di Piroli sugli sviluppi di un angolo è debole e finisce tra l e braccia di Salvalaggio.

Sul ribaltamento di fronte Gomes alza troppo di testa il cross pennellato di Costanzo da buona posizione. All’85’ ci prova Lamioni su punizione, ma il pallone finisce lontanissimo dalla porta difesa da Fontanelli. I biancazzurri continuano a crederci e alla fine trovano il guizzo giusto. All’87’ su un cross dalla sinistra di Marini arriva il piattone di Piroli a portare in vantaggio il Prato proprio in extremis. E dopo 4 minuti di sofferenza la sfida termina con il successo, nel complesso meritato, dei biancazzurri.

Ecco il tabellino della partita 

Prato 1 Gavorrano 0 PRATO: Fontanelli, Bassano, Marini, Gargiulo, Carli, Piroli, Tomi (66’ Sciannamè), Quinto, Moreo, Kouassi (89’ Cecchi), Surraco (66’ Fofana). All. De Petrillo. GAVORRANO: Salvalaggio, Ferrante, Bracciali (90’ Carlotti), Cerretelli, Bruni, Placido, Gomes, Grifoni, Jukic (74’Koci), Costanzo, Lamioni. All.F.F. Callai. Arbitro: Lovison di Padova. Marcatore: 87’ Piroli.