{{IMG_SX}}Toscana, 20 aprile 2007-  Un premio saggistico-letterario con al centro un tema sempre più strategico  per le società contemporanee: la giustizia. Il concorso si chiamerà 'Ripdico: Porto Ercole, scrittori della giustizia' e si concluderà il 7 luglio, con la premiazione del vincitore nella bella località dell'Argentario.

 

Al concorso potranno partecipare le opere di narrativa, di teatro, di poesia o di saggistica pubblicate in lungua italiana, che siano attinenti al tema della giustizia. Il comitato organizzatore è composto dal dottor Umberto Apice, dall'avvocato Corrado De Martini, dall'avvocato Alessandro Ferretti e dall'avvocato Flavio Musto. Il premio finale è di 3mila euro e verrà assegnato appunto il 7 luglio. Qui di seguito il bando del concorso.

 

 

BANDO DI CONCORSO

PREMIO RIPDICO – PORTO ERCOLE
(SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA)

REGOLAMENTO


1)     E’ bandito, per l’anno 2007, il premio saggistico - letterario RIPDICO – PORTO ERCOLE ( SCRITTORI DELLA GIUSTIZIA ), per iniziativa del Centro Studi di Diritto Fallimentare e Societario di Roma e di RI.P.DI.CO. ( Rivista parlata del diritto concorsuale ), enti che si prefiggono finalità di diffusione della cultura giuridica. Il Comitato organizzatore è composto da: dott. Umberto Apice, avv. Corrado De Martini, avv. Alessandro Ferretti, avv. Flavio Musto. 
 

2)     Il premio ( di euro 3.000,00 per una o più opere, come meglio previsto al successivo punto 7 ) verrà assegnato nel corso della serata del 7 luglio 2007 a Porto Ercole ( piazza S. Barbara ). 
 

3)     Al premio potranno concorrere le opere ( di narrativa, di teatro, di poesia o di saggistica ) pubblicate in lingua italiana da uno scrittore vivente, che riguardino, in tutto o in parte, temi attinenti alla giustizia o che siano ambientate nel mondo della giustizia o che comunque offrano spunti di riflessione sulla giustizia. 
 

 

4)     Le opere concorrenti non potranno essere più di cinque ogni anno e saranno quelle, che, segnalate da un elettore o dallo stesso autore entro il 15 maggio di quest’ anno - con l’invio di ( almeno ) tre copie alla Giuria - siano state prescelte, insindacabilmente, dalla Giuria stessa. L’invio dev’essere fatto al seguente indirizzo: RIPDICO – PORTO ERCOLE ( Scrittori della giustizia ), viale Tito Livio, 67 – 00136 – ROMA. 
 

5)     Gli autori delle opere prescelte, presenti la sera della premiazione, parteciperanno alla gara, che avrà luogo a seguito della presentazione dell’opera da parte di un membro della Giuria e della lettura, fatta dagli stessi autori o da un attore, di stralci del libro. 
 

6)     Risulterà vincitore l’autore che, al termine della manifestazione, riceverà maggiori voti. La Giuria si riserva il diritto di assegnare, oltre al primo, ulteriori premi, sulla base dei voti espressi, o anche di assegnare il premio a più opere ex aequo, sulla base delle indicazioni risultanti dal voto. A tutti gli autori concorrenti sarà offerta un’opera del Maestro Enrico Benaglia, commemorativa del Caravaggio a Porto Ercole. 
 

7)     Hanno diritto al voto: i membri della Giuria, i professionisti iscritti al corso annuale di RI.P.DI.CO., i componenti del Comitato Scientifico, i componenti del Gruppo di Ricerca in carica per l’anno in corso e tutti coloro che, nell’anno in corso, hanno collaborato alla Rivista in veste di relatori. 
 

8)     Per la raccolta e per lo spoglio dei voti sarà costituito, nominato dal comitato organizzatore, un seggio elettorale composto da un Presidente e due scrutatori, scelti tra gli aventi diritto al voto. 
 

9)     Le spese di organizzazione, pubblicità, ospitalità, ecc. saranno a carico della s.r.l. RI.P.DICO. Altri contributi sono offerti dal Comune di Porto Ercole e dall’Associazione Pro – Loco di Porto Ercole. A discrezione del comitato organizzatore potranno essere accettati contributi provenienti da altri soggetti. 
 

10) I componenti della Giuria sono:
-         UMBERTO APICE – magistrato ( funzioni di presidente della Giuria);
-         Il Sindaco di Monte Argentario p. t.;
-         Il Presidente dell’Associazione Pro Loco di Porto Ercole p.t.;
-         ERNESTO FILOSO – giornalista, scrittore;
-         MARCELLO FOSCHINI – avvocato, professore universitario;
-         TOMMASO FROSINI – costituzionalista;
-         CESARE MILANESE - scrittore;
-         PIERFRANCESCO PAOLINI – scrittore, traduttore;
-         MIMMO LIGUORO – giornalista televisivo, scrittore;
-         ROMANO COSTAMAGNA – regista RAI;
-         FRANCO PICCINELLI – scrittore;
-         ELIGIO RESTA - filosofo;
-         ALESSANDRO FERRETTI – avvocato ( funzioni di segretario della Giuria ).
 
N. B. A discrezione del Presidente, potranno essere chiamati a far parte della Giuria altre persone ( fino a raggiungere un numero massimo complessivo di quindici componenti ) in considerazione di spiccate qualità in campo pubblicistico – letterario.
 
-         con il patrocinio: di UGC BANCA; NUOVA COMPAGNIA PUBBLICITA’ s. r. l.