Prato, 23 marzo 2007 - Il Centro di scienze naturali organizza, nell’ambito della XVII settimana della cultura scientifica, un “Omaggio a Maria  Cengia e Ettore Sambo", che si terrà domenica 25 marzo, alle 16 , presso la sede di via di galceti 74. 

 

I due botanici pratesi, coniugi Sambo, sono stati un sodalizio di affetto e di ricerca rotto dalla prematura scomparsa di Maria nel 1939. Attraverso la visita guidata nel parco ambientale, sulle pendici del Monteferrato condotta da Deanna Tozzi , sarà possibile ripercorrere la storia della vita privata e dei lavori scientifici di questi due illustri naturalisti e botanici pratesi.

 

Maria  Cengia nacque il 23 ottobre 1888 a Este, Padova dove si laureò in matematica e scienze. Dal 1920/1923 Insegnò botanica alla libera Università di Urbino e iniziò ad occuparsi particolarmente di licheni divenuti la sua più copiosa produzione scientifica. Trasferitasi a Prato nel 1924 dove il marito Ettore Sambo insegnava al “Cicognini” proseguì i suoi studi sui licheni anche al Dipartimento di Botanica dell’Università di Firenze. estendendo lo studio su quelli del nostro Monteferrato.

 

Ettore Sambo nacque a Chioggia il 28 Aprile 1884, e morì a Prato nel 1971. Si laureò nel 1911 a Padova in Chimica generale. Nel 1914 insegna come titolare di cattedra Matematica, Scienze Fisiche e Naturali prima a Catanzaro e poi a Urbino fino al 1923. Nel 1924 si trasferisce a Prato come titolare di chimica, scienze naturali e geografia al Liceo Classico Cicognini, dove insegnò per ben trentuno anni. Dal 1930 al 1937 fu anche incaricato all’Istituto Tecnico Buzzi della nostra città.

 

E proprio a Prato e sul Monteferrato si svolse la maggiore attività scientifica dei coniugi Sambo. La sua passione per la chimica si rileva anche nella illustrazione dell’apparecchio “Minio” da lui modificato (Apparecchio Minio-Sambo) per lo studio cristallografico per la classe della fluorite e altri due apparecchi per la classe della Pirite e della Blenda. Si trovano al Gabinetto di Scienze del nostro Cicognini di Prato. I coniugi Sambo sono nell’elenco dei lichenologi operanti nel mondo e continuano a portare Prato e il Monteferrato al di fuori dei nostri confini.Per partecipare alla visita guidata, cui sarà presenta la figlia Alla visita sarà presente la figlia Emilia Sambo, è consigliata la prenotazione al numero 0574/460503. Ingresso al Centro € 4. La visita guidata è gratuita.