Volley

Tutti in campo per ricordare Fabrizio Nassi. Alla Bellaria il primo memorial dedicato al campione

PONTEDERA

Primo Memorial Fabrizio Nassi, con ingresso libero, oggi pomeriggio alla Bellaria di Pontedera. Viene ricordato l’indimenticabile campione, il pallavolista cresciuto nella Zoli e poi, in forza ad altre squadre di club, nonché capitano della Nazionale ai Mondiali del 1978 a Roma. I Gabbiani d’argento ottennero il secondo posto dietro l’imbattibile Russia. Fabrizio Nassi, uno dei famosi “Giapponesi di Pontedera” di Claudio Piazza, colui che seppe lanciarli verso incredibili risultati e prestigiose carriere, partendo dalla Zoli di Franco Ferrini e di Monsignor Vasco Bertelli.

Tanti ex compagni di squadra della Zoli, del Cus Pisa e dei Lupi saranno presenti alla Bellaria, con personalità di spicco ed autorità cittadine. Tutti ricorderanno, il campione mancato all’età di 68 anni. All’esterno del palazzetto saranno posti due gazebo: uno tutto dedicato a Nassi e l’altro dell’Ail, a cui andranno le offerte.

L’organizzazione dell’evento è curata dalla Era Volley Project che partecipa con la squadra militante in B, allenata da Alessandro Lazzeroni, altro grande campione pontederese, così come Fabio Innocenti, inseparabile amico di Nassi. Si inizierà alle 15,15. Partecipano il Gruppo Lupi Pontedera, l’Invicta Grosseto ed i mantovani del Viadana. Al termine testimonianze di persone vicine alla figura di Nassi e le immancabili premiazioni.

Marco Lepri