Una scivolata di rigore.... per Striscia la notizia

Pontedera, la caduta di Caponi dal dischetto è finita nel programma tv di Ricci che l’ha fatto entrare nella hit del “Premio frittata“

La scivolata dal dischetto di Andrea Caponi è finita a Striscia La Notizia. Nella rubrica Striscia lo Striscione, in onda ogni lunedì nel corso del tg satirico trasmesso da Canale 5, condotta da Cristiano Militello e dedicata agli episodi calcistici più divertenti, nella hit del "Premio Frittata" c’è anche il capitano del Pontedera, caduto a terra al momento di battere il calcio di rigore nella partita di domenica contro la Juventus U23 (e con la palla finita altissima). Premio settimanale condiviso con le papere del portiere turco del Besiktas (pallone clamorosamente sfuggito di mano) e di un attaccante israeliano (sfera incredibilmente spedita sopra la traversa a porta vuota). Orgoglioso com’è, sicuramente Caponi starà rimuginando se continuare a cimentarsi ancora con i rigori, ma il centrocampista granata nel frattempo può consolarsi con il fatto che ad incappare in questa disavventura sono stati anche altri suoi più illustri colleghi. C’è una lista lunga così, della quale citiamo solo i casi più famosi. Com’è ad esempio quello del bomber laziale Ciro Immobile, che nel gennaio 2020 in un Lazio-Napoli di Coppa Italia è stato tradito da una zolla del terreno con tanto di palla spedita oltre la traversa. O quello dell’olandese Marten De Roon dell’Atalanta, che nell’aprile 2018 in un match col Benevento perse l’equilibrio calciando anch’egli altissimo. Una sdrucciolata dagli undici metri non se l’è fatta mancare neppure Giampaolo Pazzini, che in un Inter-Udinese del dicembre 2011 andò a gambe all’aria con tanto di palla indirizzata sugli spalti.

E ancora Carlos Bacca, scivolato sul dischetto in Sassuolo-Milan del febbraio 2018. In quel caso il colombiano riuscì a segnare, ma il gol andava annullato perché il giocatore milanista nel cadere aveva toccato il pallone prima col piede destro e subito dopo con quello sinistro. Fuori dai confini nazionali una sventura simile è capitata addirittura al fuoriclasse Neymar quando vestiva i colori del Barcellona. Nella stagione 2015-2016, contro il Siviglia, il brasiliano dal dischetto scivolò mandando il pallone a sbattere contro la traversa. E un’altra celebre caduta con tanto di rigore sparato alle stelle è stata quella di David Beckham in un Turchia-Inghilterra per le qualificazioni agli Europei del 2004, Ma l’errore più pesante di tutti per una scivolata al momento di calciare un penalty è quello che ha visto protagonista, suo malgrado, John Terry del Chelsea nella finale di Champions League 2008 contro il Manchester United. Al momento di tirare il quinto e decisivo rigore, il capitano scivolò sul campo pesante di Mosca e la palla si stampò contro il palo. Una topica costata la coppa, andata al Manchester di Cristiano Ronaldo (che subito prima aveva pure lui sbagliato un rigore). Lì in ballo c’era il trofeo continentale più ambito da un club, domenica ad Alessandria in fin dei conti c’era "solo" un posto migliore dentro ai play off di serie C….

Intanto, è rinviata al 28 aprile la partita di domenica con la Pro Vercelli.

Stefano Lemmi