Tre fiorettisti del club di Ciolo alle finali nazionali Cadetti

Un fine settimana superlativo alle qualificazioni di Carrara per Gian Maria Antonini. Simone Leccese e Vittoria Pinna

Gian Maria Antonini, Simone Leccese e Vittoria Pinna. Tre pisani, allievi del Club Scherma Pisa "Antonio Di Ciolo", hanno già staccato il pass per il Campionato italiano "cadetti" grazie ad un fine settimana superlativo in quel di Carrara dove atleti liguri e toscani si sono sfidati per le qualificazioni alle finali nazionali.

I tre fiorettisti della gloriosa scuola pisana, dopo un’ottima partenza nella fase a gironi, se la sono dovuta vedere rispettivamente con il lucchese Francesco Valente (15-5 il punteggio finale), il fiorentino Lapo Quercioli (sconfitto in 15-10) e la spezzina Benedetta Madrignani che, forte dell’anno in più, ha sconfitto la portacolori della scuola pisana in 15-11, cosa che comunque, non ha impedito alla Pinna di qualificarsi, comunque, alle fasi nazionali in virtù della posizione conquistata nel rankin. Anzi, il giorno dopo, l’atleta pisana, ha conquistato pure il sesto posto nella spada, cosa che gli ha permesso di staccare il biglietto per le finali nazionali anche in quest’arma, che ha visto ai nastri di partenza anche la compagna di squadra Sabrina Zanni, sfortunatissimq in quranto prima esclusa dopo un assalto mozzafiato perso per due sole stoccate (13-15) contro la pistoiese Beatrice Bonechi. Ottime anche le prestazioni di Francesco Savini e Julian Bonato, entrambi portacolori del Club "Di Ciolo", al loro esordio in una competizione di questa categoria.

Soddisfatto dei risultati conquistati dai suoi allievi nel fine settimana in terra apuana il maestro Enrico Di Ciolo, presidente del Club Scherma Pisa: "Abbiamo continuato senza sosta ad allenarci, nel rispetto delle normative di questo periodo difficile, ma non è scontato avere schermidori qualificati in una prova di tale importanza – ha sottolineato-.. Grazie a questi ottimi riscontri, possiamo subito rimetterci a lavorare in serenità per la preparazione del campionato italiano".

Francesco Paletti