Sarà contro la Spal la prima amichevole

Domani si apre ufficialmente la nuova stagione, ecco il calendario del ritiro e delle sfide in programma

Migration

Domani si apre ufficialmente la stagione 2022-23, che per il Pontedera segna l’undicesima consecutiva nel calcio professionistico, la decima nella terza serie nazionale. Il club granata, completamente rinnovato nella sua parte tecnica, ha pianificato la fase della preparazione atletica, che comincerà giovedì 14 luglio e si concluderà venerdì 29 luglio. Il ritiro avverrà come negli anni passati in città, sfruttando lo stadio Mannucci per le sedute di allenamento e la foresteria dell’Oltrera per il pranzo e la cena. Il pernottamento, insieme alla colazione e alla merenda, saranno invece svolti all’hotel Il Poeta a Ponticelli di Santa Maria a Monte. Secondo quello che è l’attuale programma, passibile comunque di variazioni, in questa fase non saranno effettuate partite amichevoli – se non in famiglia - visto che l’unica fissata nei giorni scorsi, quella del 23 luglio col Modena allo stadio Braglia, è saltata per un cambio di programma della società neopromossa in B e non sarà recuperata.

Così la prima uscita ufficiale è slittata a sabato 30 luglio a Ferrara, contro la Spal. La successiva invece è stata programmata per mercoledì 3 agosto e sarà un’esibizione casalinga contro il Monterosi. Proprio la squadra che disputerà le gare interne del suo campionato al Mannucci, dovendo percorrere ogni volta 600 chilometri tra andata e ritorno visto che la formazione allenata dal ponsacchino Leonardo Menichini ha la sede in provincia di Viterbo (Lazio) e che per il campionato potrebbe essere inserita anche stavolta, com’è stato l’anno scorso, nel girone C, quello del sud.

Queste per adesso sono le uniche due amichevoli cui è possibile dare un’identità. In calendario sono previste sfide anche per sabato 6 agosto, mercoledì 10 agosto e giovedì 11 agosto, ma l’avversario è ancora da individuare. Poi ci sarà da rispettare il ponte di Ferragosto e quindi domenica 21 agosto comincerà la Coppa Italia, mentre quella successiva, il 28 agosto, il campionato.

Ma domani è anche il giorno in cui si apre ufficialmente il calcio mercato e sono disponibili le liste dei trasferimenti dei calciatori, con possibilità quindi di rendere ufficiali gli accordi fatti in precedenza ma solo sulla stretta di mano. I tifosi granata potranno quindi cominciare a conoscere i nomi dei nuovi giocatori, visto che la società ha scelto la linea di non rivelare le trattative che ha messo in atto fino alla loro ufficiale conclusione. Secondo quanto accennato dal direttore sportivo Moreno Zocchi nei giorni scorsi, tra riconfermati (sette) e nuovi "sicuri", l’allenatore Pasquale Catalano può comunque contare al momento su 13-14 calciatori di una rosa che sarà formata da 20-21 elementi più 4-5 ragazzi del settore giovanile.

Stefano Lemmi