Quel colpo di testa che infiamma i granata

La rete di Benericetti che consegna il pareggio contro la Juventus Under 23 pesa come un macigno nella corsa a un posto nei playoff

Migration

Se alle 19.15 del 2 maggio il Pontedera sarà dentro di un punto ai play off (prima sfida domenica 9 maggio), saprà dove andare a cercarlo. E’ quello, preziosissimo, preso l’altro ieri al Moccagatta nella sfida contro la Juventus Under 23, dove è riuscito ad acciuffare un pari meritato nel quarto dei cinque minuti di recupero. Francamente nella ripresa, dopo il rigore sbagliato da Caponi, il secondo consecutivo dopo quello con la Pro Sesto, e l’uscita di Risaliti, appena cinque minuti più tardi, per un rude colpo di Rafia che avrebbe meritato quantomeno il secondo giallo, e quindi l’espulsione, sembrava dura rimediare al vantaggio iniziale di Marques. "Dalla panchina non abbiamo mai la sensazione che le gare siano già finite" ci aveva più volte ripetuto in passato l’allenatore Ivan Maraia, e anche stavolta è stato così. Grazie ad un mix di caparbietà dei giocatori, cambio di modulo e sostituzioni azzeccate. Tra tutte quella dell’ingresso dell’autore dell’ 1-1, Giovanni Benericetti, al primo gol tra i professionisti, quindicesimo marcatore stagionale di squadra nonché settimo calciatore pontederese entrato a partita in corso ad andare in rete (secondo a riuscirci nel girone di ritorno dopo il sigillo di Semprini sul campo della Pro Patria). Per il ventunenne attaccante sapientemente "riciclato" nel ruolo di esterno dallo staff pontederese, è il meritato coronamento di una stagione che aveva visto la sua crescita professionale bloccata da un noioso infortunio alla spalla che lo ha tenuto fuori dai giochi per un girone intero (dalla 10a alla 28a giornata).

Il suo colpo di testa è stato accolto con una veemenza mai vista anche dall’intera panchina, al punto da far scattare il primo giallo nella sua carriera per l’allenatore Ivan Maraia, punito per... eccesso di esultanza (anche se i ben informati rivelano che il tecnico è stato preso come "rappresentante" del gruppo-panchina). Una chiara dimostrazione di come la squadra sentisse l’importanza di questo scontro diretto in chiave play off. "Abbiamo messo un altro tassello importantissimo" ha detto, tra le altre cose lo stesso Maraia, e in effetti il prezioso pari è servito a toccare la cifra tonda dei 50 punti, a tenersi agganciati alla settima posizione insieme all’Albinoleffe, avversario tra due domeniche nell’ultima trasferta di campionato, e a lasciarsi ancora dietro di due lunghezze la JuventusU23, anche se i bianconeri devono recuperare la sfida con l’Olbia. Detto che il giallo rimediato al Moccagatta costerà la squalifica a Barba, il Pontedera guarda ora con interesse a cosa sta succedendo in casa Pro Vercelli, prossimo avversario al Mannucci. I piemontesi domenica non sono scesi in campo a causa di nuove positività al coronavirus tra i giocatori (gara col Lecco rinviata al 21 aprile) e quindi bisognerà capire nelle prossime ore se anche la sfida di domenica subirà la stessa sorte.

Stefano Lemmi