Pontedera, tutto facile Il test con la Cuoiopelli

Mercato granata: accordo con il Pisa per il prestito di Izzillo

Migration

Il Pontedera si prepara a debuttare in campionato.

PONTEDERA

4

CUOIOPELLI

1

PONTEDERA (4-3-2-1): Stancampiano (1’ st Angeletti); Pretato (15’ st Marcandalli), Shiba (32’ st Di Bella), Bonfanti, Aurelio; Perretta (25’ st Parodi), Ladinetti (15’ st Guidi), Catanese (32’ st Disegni); Petrovic, Cioffi (27’ st Casadidio); Mutton (13’ pt Somma, 32’ st Tripoli). All. Catalano.

CUOIOPELLI (4-3-3): Pulidori (38’ st Brogi); Goretti (29’ st Friuli), Rudi (29’ st Mustone), Bagnoli (29’ st Di Giulio), Mulas (1’ st F.Lucaccini); Borselli (38’ st Cinelli), Viligiardi (1’ st Pasquini), Passerotti (1’ st R.Lucaccini); Tapparello (38’ st Canu), Canessa (38’ st Boncan), Baroncini (1’ st Andolfi). All. Falivena (Marselli assente).

MARCATORI: 10’ pt Cioffi (P), 12’ pt Aurelio (P); 9’ st Catanese (P), 11’ st Rudi (C), 37’ st Casadidio (P).

PONTEDERA - Successo come da copione per il Pontedera contro una Cuoiopelli che milita due categorie sotto e battuta 4-1. Ma la notizia che ha animato il pomeriggio è stato l’accordo che il direttore sportivo Moreno Zocchi ha raggiunto (manca solo la firma) per il centrocampista Nicola Izzillo, 28 anni, tesserato con il Pisa, club dal quale arriva in prestito e con il quale ha disputato due anni di Serie C (2017-19) prima di passare all’Avellino, quindi alla Casertana e, l’anno scorso, al Trento, sempre nella terza serie nazionale.

Tornando al match di ieri (il prossimo impegno per il Pontedera è sabato a Piacenza alle 17,30) è giusto osservare che la Cuoiopelli, ambiziosa compagine di Eccellenza nella quale milita Nicholas Bagnoli, figlio di Andrea, sempre amato ex bomber granata, era alla seconda uscita stagionale, ha iniziato la preparazione appena l’ 8 agosto e che era priva, tecnico Marselli a parte (al suo posto il vice Roberto Falivena, ex granata), anche di due punti di forza quali Cavallini e Gamberucci. Ben più numerose però le assenze nelle fila del Pontedera: Siano, Fantacci, Baroni, acciaccati, Espeche, Benedetti, che invece sono in uscita. Alla lista va aggiunto Mutton, costretto ad abbandonare il match per infortunio dopo appena 13’ di gioco. Ossia dopo che la squadra di Catalano conduceva già due a zero grazie allo scambio di favori tra Cioffi e Aurelio sulla corsia di sinistra in meno di tre minuti nella fase iniziale di tempo. Con l’ingresso di Somma il Pontedera si è piazzato col 4-2-3-1, con Petrovic unica punta centrale al quale Pulidori ha negato il gol quattro volte nella prima frazione sfoderando altrettante plastiche deviazioni. Nella ripresa però l’estremo difensore santacrocese si è dovuto ben presto arrendere al destro ravvicinato di capitan Catanese - pur dopo essere riuscito a ribattere un sinistro secco di Somma - ma tre minuti più tardi è stato Rudi a risolvere una mischia nell’area pontederese regalandosi la gioia personale nel momento più propositivo della Cuoio. Poi Bagnoli ha negato la doppietta a Cioffi deviandogli contro il palo un tiro a porta spalancata (22’), mentre nel finale c’è stata gloria anche per il classe 2004 granata Tripoli (uno dei tanti subentrati a ripresa in corso) che ha controllato una verticalizzazione di Guidi e infilato Pulidori in uscita.

Stefano Lemmi