Pontedera punito dai baby della Sampdoria

Granata superiori nel primo tempo, poi il calo. Parodi è troppo nervoso e si fa espellere per doppio giallo, decide il gol di Cecchini

Migration

PONTEDERA

0

SAMPDORIA PRIMAVERA

1

PONTEDERA (4-3-2-1): Siano (1’ st Angeletti); Somma (1’ st Parodi), Shiba (1’ st Espeche), Bonfanti (1’ st Baroni, 22’ st Marcandalli), Aurelio (34’ st Di Bella); Perretta (9’ st Pretato), Ladinetti (1’ st Guidi), Catanese (34’ st Casadidio); Benedetti (15’ st Disegni), Petrovic (34’ st Tripoli); Mutton. A disp: Stancampiano. All. Catalano.

SAMPDORIA PRIMAVERA (3-5-2): Tantalocchi (25’ st Scardigno); Villa, Pellizzaro (22’ st Lika), Migliardi (40’ st Muratori); Savio (34’ st Kurti), Pozzato (26’ st Polli), Paoletti (25’ st Bontempi), Chilafi (1’ st Cecchini), Bianchi (11’ st Cesari); Ivanovic (1’ st Montevago), Ntanda (1’ st Leonardi). A disp: Caruana, Conti, Ragher. All. Tufano.

Marcatore: 50’ st Cecchini.

PONTEDERA – Pasquale Catalano l’aveva detto alla vigilia dell’incontro: "Arriveremo a questa gara con un carico di lavoro pesante nelle gambe". E lo 0-1 contro la Sampdoria Primavera (quarta sconfitta in 6 amichevoli) può essere probabilmente letta in questa ottica avendo visto un Pontedera assai meno brillante e pungente di quanto ci si poteva attendere. Considerata la portata dell’avversario, squadra che partecipa è vero al campionato di Primavera 1, ma pur sempre una formazione giovanile nella quale i più ’vecchi’ erano i nati nel 2003 (nell’undici blucerchiato iniziale c’erano tre ragazzi del 2005) era logico attendersi un monologo dei granata sul piano della manovra, e così è stato. Ma solo nei 45’ minuti iniziali. Siano è stato inoperoso, ma per l’intero primo tempo il gioco del Pontedera non ha prodotto quella che è l’essenza del calcio: il gol. Il primo a provarci è stato Ladinetti dopo 3’, ma il suo destro teso e radente è stato deviato in angolo da Tantalocchi.

L’ex Cagliari era il più atteso di casa granata e seppur la sua condizione sia ancora in ritardo (è rimasto in campo solo un tempo) ha mostrato di avere le qualità e la visione di gioco che Catalano si aspetta da lui. Altra buona occasione, quella che si è procurato al 24’ Benedetti, liberatosi al tiro dentro l’area: il suo sinistro ha sfiorato l’angolo alto più lontano. Episodio capitato in mezzo alle tre conclusioni di Mutton che hanno caratterizzato la sterile fase offensiva della frazione iniziale. Tutte però piuttosto deboli e bloccate senza patemi da Tantalocchi. Nella ripresa è andata ancora peggio. Il Pontedera è rimasto in dieci dopo 19’: Parodi, entrato in avvio di tempo, ha rimediato il secondo giallo (uno lo aveva preso prima Perretta e dopo è toccato anche a Guidi) e, come gli era già successo contro l’Aglianese, ha pagato con l’espulsione un eccessivo nervosismo. Tre minuti dopo i granata hanno perso Baroni, caduto malamente su una spalla, infortunio che ha anticipato il debutto di Marcandalli. La squadra di Catalano però non è mai riuscita a concludere in porta, lasciando maggiore iniziativa ai baby sampdoriani che al 5’ di recupero hanno trovato il jolly con una incursione centrale di Cecchini che all’altezza del dischetto ha trafitto Angeletti. Da segnalare infine che Innocenti (2004) è stato ceduto in prestito al Tau Calcio, neopromosso in Serie D, mentre la prossima amichevole sarà ancora al Mannucci mercoledì 17 agosto, contro la Cuoiopelli, squadra di Eccellenza.

Stefano Lemmi