“Nuovo“ Pontedera il giorno delle cariche

Oggi è attesa l’ufficializzazione dell’organigramma dopo l’uscita di scena di Boschi e Tagliagambe. Ed è iniziata anche la scelta della maglia

Migration

Dovrebbero essere ufficializzate oggi le cariche del nuovo organigramma societario del Pontedera. Le turbolente vicende che si sono succedute nei giorni scorsi ormai sono note a chi segue il calcio granata, con le contestazioni per la rinuncia ai playoff di serie C che hanno provocato l’uscita dal club di Paolo Boschi, presidente degli ultimi otto anni, e Filippo Tagliagambe. Una comunicazione fatta dai diretti interessati al sindaco Matteo Franconi e agli altri soci durante il cda di lunedì scorso, che ha avuto come inevitabile conseguenza lo scioglimento del cda e la ricomposizione seduta stante del nuovo. Quello che, appunto, dovrebbe essere reso ufficiale oggi presso lo studio commercialista Mannini Landi & Associati e che vede Paolo Giovannini nel ruolo di presidente, Emilio Montagnani in quello di vicepresidente, Stefano Lucchesi, Piero Gradassi e Simone di Bella soci, quest’ultimo con delega al settore giovanile. Tutte cariche che sono state assegnate ad interim, e cioè fino all’1 settembre (termine massimo) ossia la data in cui avrà inizio la stagione calcistica 2020-2021. In verità l’unica carica che dovrà cambiare...proprietario è quella di presidente, visto che Giovannini si è prestato per ricoprirla esclusivamente per evitare una crisi societaria ma con l’accordo di tornare al suo unico ruolo di direttore generale lasciando al sindaco Franconi in questi mesi di transizione il tempo per trovare soci che intendano rilevare le quote lasciate da Boschi e Tagliagambe. I quali le hanno cedute in custodia al comune senza pretendere un euro (così avvenne anche quando ad uscire dal Pontedera negli anni passati furono altri soci, come ad esempio Gianfranco Donnini) per una fetta che rappresenta poco meno del 69 per cento della torta societaria (il restante 30 per cento delle quote, equamente suddivise, è in possesso di Simone di Bella e Luciano Barachini).

Il primo cittadino si è subito messo al lavoro e anche se non filtra nulla di ufficiale, sembra che un paio di imprenditori siano già stati individuati e che con essi siano già iniziate le trattative. E’ ovvio che nel frattempo Giovannini sta proseguendo a svolgere il suo ruolo tecnico per programmare la nuova stagione, che a meno di clamorose quanto non annunciate sorprese, dovrebbe ripartire con la riconferma in panchina di Ivan Maraia e di tutto il suo staff: Federico Vettori vice, Claudio Giuntoli preparatore atletico, Michele Ribechini preparatore dei portieri e Mauro Mugnaini collaboratore tecnico. Intanto la società in vista appunto del prossimo campionato e in conseguenza della burrascosa vicenda della mancata partecipazione ai playoff che potrebbe, si teme, creare un raffreddamento nella tifoseria pontederese, ha ripreso a programmare iniziative per coinvolgere gli sportivi. Tra le varie cose in cantiere c’è anche quella che riguarda la scelta della nuova maglia. Dall’ufficio stampa hanno fatto sapere di aver già ricevuto bozze interessanti e vorrebbero iniziare un sondaggio con i tifosi per scegliere insieme alla città la nuova divisa, facendo valere il criterio della maggioranza nella scelta. Così da oggi e per una settimana sul sito facebook del Pontedera sarà possibile per i tifosi votare.

Stefano Lemmi