Mercato, Pontedera in fermento Settimana nel segno delle sorprese

Calcio serie C, occhi puntati su Stanzani, centrocampista proveniente dalla Primavera del Bologna.

Migration

E’ ormai in pieno fermento il mercato del Pontedera, con il direttore generale Paolo Giovannini impegnato a chiudere trattative messe in piedi – come spesso accade – ben prima che la potenziale concorrenza inizi anche solo a pensarci. E la settimana che si apre domani, quella dalla quale si possono iniziare a depositare i contratti firmati, riserverà altre sorprese ai tifosi granata, soprattutto in entrata. La principale riguarda il possibile arrivo di un altro giovane: Leonardo Stanzani, centrocampista proveniente dalla Primavera del Bologna, città dov’è nato. Venti anni compiuti il 12 aprile scorso e una attività sportiva iniziata da piccolissimo nel mondo dei pattini a rotelle, Stanzani è maturato nelle file delle giovanili rossoblù, interrotte da una stagione (2014-15) alla Fiorentina, e la sua crescita tecnica è stata talmente chiara che su di lui si sono fiondati altri club. Peccato (per loro) però che Giovannini ci avesse già messo lo zampino.

L’affare sembra ormai ai dettagli finali e se andrà in porto l’arrivo del ragazzo servirà ad innalzare ulteriormente il livello di qualità degli under che il direttore generale ha portato in casa granata. A cominciare – e qui passiamo a nomi di cui vi abbiamo già parlato nelle edizioni scorse – da altri due giocatori nati nel 2000, quali il difensore Emanuele Matteucci e il centrocampista Gabriele Perretta, entrambi di proprietà dell’Empoli ma con il secondo reduce da una stagione da titolare all’Arzignano, in serie C.

Per entrambi la firma è prevista per domani. Già sicuri, lo ricordiamo, sono Francesco Vaccaro, centrocampista del 1999 arrivato dal Palermo, e Giovanni Benericetti, attaccante classe 2000 rientrato a Pontedera dopo una positiva stagione al Tuttocuoio, con oltre 20 presenze. In dirittura d’arrivo c’è poi un altro colpo: quello che conduce al centrocampista esterno Stefano Parodi, nato nel 2001, reduce da un’annata con la Primavera della Roma dove ha messo insieme 27 apparizioni tra campionato, Uefa Youth League e Coppa Italia. Accanto a questa sfilza di quotati under, Giovannini aveva già piazzato un over del calibro di Giovanni Catanese, centrocampista di 27 anni reduce da tre stagioni con la Pianese. La formazione senese era stata portata per la prima volta in serie C l’anno scorso da Marco Masi, allenatore conosciuto e molto apprezzato a Pontedera (sua la promozione in Seconda divisione nel 2011-12) ed è stato proprio all’ex tecnico granata, che si appresta a vivere un’esperienza con la Primavera del Pisa, che abbiamo chiesto un giudizio su Catanese: "A Giovanni dicevo sempre: se vado in guerra ti porto con me. Perché è un calciatore bravissimo e un ragazzo d’oro, un professionista fino al midollo, tanto bravo fuori dal campo quanto... ignorante dentro al campo. Nel senso che è uno che va sempre addosso all’avversario, che all’occorrenza mena pure, perché interpreta il calcio con agonismo e aggressività. Pensi che si arrabbiava anche quando perdeva le partitine in allenamento, bisognava sempre farle finire pari...".

"Io l’ho avuto tre anni – conclude Masi – e ha disputato un campionato meglio dell’altro. Anzi, ha inciso più l’anno scorso nonostante la categoria superiore, che in D. Quindi di lui non posso che parlar bene. Tra noi c’è stima reciproca". In tema di uscite invece è imminente la cessione di Mauro Semprini ad un club di C.

Stefano Lemmi