Maraia: "Il quadro è quasi completo Restano solo due nodi con l’Empoli"

Pontedera, il tecnico si prepara a riprendere gli allenamenti da giovedì e attende l’esito di Matteucci e Milani

Ormai ci siamo. Giovedì il Pontedera comincia ad allenarsi e a quattro giorni dal via Ivan Maraia è super concentrato. Chiamato ad esprimere le sue considerazioni, il tecnico granata lascia trasparire soddisfazione per il punto in cui è arrivata la costruzione della squadra. "La situazione è praticamente completa – commenta – e in ballo c’è solo la questione con l’Empoli che riguarda i destini di Matteucci e Milani. Bisognerà capire bene cosa accadrà e spero che queste trattative si riescano a definire prima di giovedì. Per il resto, dopo gli ultimi arrivi la rosa può considerarsi fatta".

Gli obiettivi di mercato prefissati sono stati raggiunti: "Sì, e nel reparto che ha subito più cambiamenti, quello difensivo, sono arrivate tanta esperienza e anche qualità. Espeche, Bakayoko, Shiba… sono tutti bravi. Lo stesso discorso vale per l’altro reparto che ha subito i maggiori cambiamenti, ossia l’attacco, perché Magnaghi è un attaccante di valore che inseguivamo da tempo e che finalmente siamo riusciti a prendere. Con lui ci sono due giovani come Mutton e Mattioli che sono capaci e motivati". Il settore meno rivoluzionato è dunque il centrocampo. "In mezzo siamo i soliti – osserva Maraia – però c’è un anno di conoscenza in più, e questo è un aspetto molto importante per noi perché ci avvantaggia per due motivi: sul modo di gestire le partite e sul mio lavoro settimanale". Il tecnico non dimentica chi ha salutato Pontedera: "Il ringraziamento va a tutti coloro che sono andati via, come Piana, Bruzzo, Risaliti, Ropolo, Benassai e altri, per il contributo positivo che hanno dato alla squadra". Come al solito l’allenatore granata invita alla calma: "Non vorrei che questo entusiasmo suscitasse pensieri su dove poter arrivare in campionato, scatenando magari l’idea di poterci classificare primi, secondi, terzi… No, non sarà così: come sempre ci vorrà la giusta calma in una campionato che sarà sicuramente difficile". I giocatori arriveranno a Pontedera mercoledì, in sede, per sottoporsi ai controlli sanitari previsti dal protocollo, quindi si trasferiranno all’albergo Il Poeta nella vicina Ponticelli. Il ritiro durerà fino a sabato 7 agosto, giorno fissato per l’amichevole di Vinovo con la Juventus U23.

A proposito di amichevoli, il programma è già fissato. Inizierà mercoledì 28 ad Empoli contro la formazione di casa e proseguirà il 31 luglio contro la Spal, il 4 agosto con la formazione Primavera del Pisa (al Mannucci), il 7 come detto contro i bianconeri torinesi, e l’11 contro la Primavera dell’Empoli (al Mannucci) fresca della vittoria dello scudetto, mentre il 14 comincerà la Coppa Italia. Nel frattempo spazio a ripescaggi, gironi e calendari. "Si sente parlare di un paio di squadre toscane ripescate. Se così fosse mi farebbe piacere" ha concluso Maraia.

Stefano Lemmi