"La volontà è quella di andare avanti insieme"

Serie A2, il tecnico Montagnani e il suo futuro: "Abbiamo già pianificato alcune cose per la prossima stagione". Ma il coach ha mercato

Migration

I Lupi tornano ad allenarsi oggi pomeriggio con appuntamento alle 16. E’ trascorsa poco più di una settimana dalla clamorosa eliminazione dai play-off della Kemas Lamipel per mano del Cantù ed i biancorossi tornano subito al pezzo. L’allenatore Montagnani ha accettato il verdetto del campo, seppur con grande rammarico, come l’intero ambiente, del resto. Sul mancato ma, meritato sesto posto al termine della stagione regolare, ha inciso l’inatteso risultato dell’ultima partita fra Bergamo e Reggio Emilia, risoltasi col successo dei reggiani. Il tutto ha relegato i santacrocesi al settimo posto ed alla disputa degli ottavi di finale dei play-off dove i conciari, stanchi e con qualche acciacco, sono stati battuti dai più pimpanti brianzoli, prima per 3-1 e poi per 3-0. Questo doppio passo falso ha lasciato qualche strascico e qualche riflessione in più da effettuare dalla dirigenza, in chiave tecnica, con la dovuta calma.

Al vaglio, allenatore e giocatori, come avviene dappertutto. In primo piano Montagnani, allenatore di prima fascia, col quale il feeling è sempre stato alto nel corso della stagione, col mirino puntato sul futuro. Montagnani è un coach che ha mercato. Il club, a sua volta, ritiene quella santacrocese, una piazza ambita da allenatori esperti e da giovani rampanti ed ambiziosi. Il tecnico labronico, di recente ha così affermato: "Con la società ci siamo parlati e la volontà è quella di andare avanti, abbiamo già pianificato alcune cose per la prossima stagione. Abbiamo molto tempo per mettere a punto un buon programma. Ma sono molto preoccupato. Non solo per Santa Croce ma per il campionato di A2 in genere. Non è pensabile un’altra stagione come questa. Le previsioni parlano di sofferenza, di incertezza. Le società dovranno riflettere e capire. Ma sarebbe il secondo campionato di sacrificio per chi ancora una volta deciderà di investire avendo poco o nulla in cambio".

Parole correte dopo un campionato anomalo, all’insegna del Covid, giocato di rincorsa. con un girone di ritorno in cui sono state spese fior di energie a livello emotivo e fisico. Ai play-off i Lupi sono arrivati col fiato corto e con Walla stremato. Montagnani si dice preoccupato: vorrebbe iniziare la sua nuova stagione col pubblico sugli spalti e senza altri intoppi. Ma la sua preoccupazione resta soltanto questa, oppure c’è dell’altro?

Marco Lepri