La storia

Dopo 45 anni il Bar Baldini chiude i battenti. Nasce l’Oltrera per lavorare a grandi progetti .

Arrivata alla soglia del 45esimo compleanno il Bar Baldini 1976 per la prima volta non si iscriverà a nessun campionato di calcio amatoriale. La storica squadra di amatori pontederese che prendeva il nome dall’altrettanto conosciuto bar di Fuori del Ponte e che in 45 anni di vita era riuscita a non essere mai retrocessa dal massimo girone degli amatori Uisp, ha deciso di non ripartire ma di cambiare pelle e andare a sposare un altro progetto.

Nasce così la Prima squadra dell’Oltrera che si iscriverà al campionato di Terza categoria mantenendo la struttura societaria, lo staff tecnico guidato da mister Aringhieri (e composto dal vice Benevelli e dall’allenatore dei portieri Spella) e alcuni giocatori confermati dell’ormai ex Bar Baldini. Il campo sportivo resterà invece il Marconcini (in corso di rinnovamento). "La decisione è stata dettata soprattutto da motivi economici – spiega Nicola Raco, ex presidente del Bar Baldini ora responsabile della Prima squadra dell’Oltrera – il lockdown ha portato alcuni sponsor a fare un passo indietro rendendo impossibile poter dare continuare ad affrontare da soli una stagione sportiva molto onerosa. Siamo stati contattati dall’Oltrera e abbiamo deciso di iniziare un nuovo percorso insieme".

Oltre a Raco collaboreranno anche il dirigente organizzativo Lorenzo Altamura, e i dirigenti accompagnatori Giani e Puccioni. "Come dirigenza – conclude Raco – ci teniamo particolarmente a ringraziare la famiglia Baldini per la disponibilità e l’attaccamento che hanno dato alla squadra in tutti questi anni, soprattutto un grande ringraziamento va al fondatore Mario Baldini ed al figlio Massimo Baldini".

L.B.