Il Pontedera aspetta l’effetto domino del Tar

Migration

C’è attesa per il pronunciamento, nel pomeriggio, del Tar del Lazio. La questione non riguarda direttamente il Pontedera, ma interessa i granata perché in base al numero dei club bocciati e dei conseguenti ripescaggi – che in questo caso saranno stabiliti direttamente dal presidente federale Gravina - verrà definito il girone della formazione di Maraia. Le decisioni dovevano essere prese ieri, invece sono slittata in giornata e verranno emesse dopo che si sarà concluso il giro di valutazione delle istanze delle cinque società di C che si erano appellate. Ieri c’è stata l’udienza per Sambenedettese e Carpi, oggi verranno esaminati i ricorsi di Casertana, Novara e Paganese (che sembra quella messa meglio).

L’unica decisione certa arrivata è stata la bocciatura del Chievo, lo scorso anno in serie B, che ha favorito il ripescaggio del retrocesso Cosenza. Questo dovrebbe consentire l’ingresso in terza serie del Latina (squadra seconda classificata nel girone G di serie D) prima nella graduatoria per l’integrazione dell’organico in serie C stilata nei giorni scorsi dal consiglio federale. Graduatoria che comprende, sempre in ordine decrescente, anche Lucchese, Andria, Fano, Siena e Pistoiese. Da ricordare che nella scorsa settimana c’era stata l’ufficializzazione dell’ammissione del Picerno al posto del Gozzano, che aveva rinunciato nonostante la vittoria del girone A di serie D. Sarà comunque interessante capire cosa deciderà il presidente federale perché fra 12 mesi scatterà la riforma dei campionati di serie B e C con la creazione di un serie C Elite a 16 squadre (o 18) e una serie C formata da due giorni di 18 squadre ciascuno, per un rimescolamento che porterà ad una riduzione dei club professionistici. Chissà, quindi, se queste defezioni verranno reintegrate.

Intanto oggi alle 18 il Pontedera disputa la sua terza amichevole, la prima al Mannucci (ingresso libero e gratuito): l’ospite sarà la formazione Primavera del Pisa.

Stefano Lemmi