Il Pontedera accoglie Semprini e Giani

Serie C, il primo giorno di allenamento per i due attaccanti appena arrivati. Si conclude invece l’esperienza di Tommasini

Allenamento e tamponi per tutti ieri al Pontedera. Che ha accolto anche i due ultimi arrivati, gli attaccanti Mauro Semprini dal Sudtirol (un ritorno) ed Elia Giani dal Pisa e che oggi partiranno con la squadra per Crema in vista della gara di domani contro la Pergolettese. Ha salutato invece Christian Tommasini, passato al club nerazzurro. Con il precedente ingaggio a centrocampo di Gianmarco Regoli, prelevato dal Foggia e già in campo domenica contro l’Albinoleffe, il mercato in entrata condotto dal direttore Paolo Giovannini si è concluso, mentre in uscita potrebbe esserci Faella. Si è chiusa quindi l’esperienza di Tommasini in riva all’Era, dove era sbarcato dal Mezzolara (serie D) nell’estate 2018. L’attaccante lascia i granata con un curriculum di 64 presenze e 10 reti. Per il ragazzo classe 1998 il rendimento migliore è stato nel primo anno, quando Maraia gli ha permesso di collezionare 28 partite da titolare e 9 da subentrato per 2604 minuti complessivi in campo (78% di utilizzo). L’attaccante ripagò la fiducia segnando 6 reti, contro Cuneo due volte, Gozzano, JuventusU23, Siena e Pistoiese. L’anno scorso invece un infortunio ne ha condizionato l’impiego costringendolo a dare forfait per 14 giornate (appena 877 i minuti giocati in un torneo comunque interrotto dal Covid dopo 27 turni che equivalgono al 36% di utilizzo).

Tommasini così ha potuto raccogliere 10 presenze da titolare, mentre per 3 volte è entrato a gara iniziata. Tre le reti segnate, contro Renate, Olbia e Pergolettese. E poi c’è la mezza stagione in corso, nella quale ha messo insieme 8 presenze da titolate (tutte nelle prime 10 giornate) mentre 6 volte è entrato a match avviato, 2 volte è rimasto in panchina, una è mancato per Covid, e domenica scorsa non è stato convocato. A prendere il suo posto è dunque il coetaneo Mauro Semprini, già granata nella stagione passata nella quale su 27 incontri ne ha disputatati 17 da titolare, mentre 8 volte è subentrato, una è rimasto in panchina e l’altra era assente, per un totale di 1556 minuti giocati (e 64% di utilizzo). Tre le reti realizzate, contro Olbia, Giana e Novara. Al Sudtirol in queste 18 giornate ha messo insieme 6 presenze, di cui una da titolare, senza gol. Il secondo ingresso per l’attacco granata è il fresco ventenne (li ha compiuti nel dicembre scorso) Elia Giani, giovane di grandi prospettive. Di proprietà del Pisa, dopo un campionato (2017-18) in serie D col Ponsacco con 6 reti in 19 presenze, è passato alla formazione Primavera del Sassuolo (agosto 2018) per tornare a fine stagione nella disponibilità del club nerazzurro. L’8 dicembre 2019 è arrivato il gran giorno del debutto in serie B nella gara casalinga persa 2-0 contro l’Entella dove ha giocato gli ultimi 8 minuti al posto di Marin. Poi, il 18 gennaio 2020, durante un Pisa-Cosenza Primavera, un infortunio (rottura del crociato) lo ha tenuto fuori dall’attività. Un infortunio dal quale si è completamente rimesso con il rientro, in estate, nella rosa della prima squadra pisana.

Stefano Lemmi