Il Pontedera a caccia di giovani E rinsalda i rapporti con l’Empoli

Serie C, il direttore generale Giovannini poterà in maglia granata due under. A breve l’ufficializzazione.

La bella gioventù del Pontedera è quella che va a scovare Paolo Giovannini. Il direttore generale dei granata con il suo costante lavoro di tessitura ha rinsaldato la linea diretta con l’Empoli, società dalla quale a breve, è questione di giorni, arriverà l’ufficializzazione di due under, forse tre. Uno è il difensore Emanuele Matteucci, nato il 26 gennaio 2000, l’altro è il centrocampista Gabriele Perretta, nato il 14 gennaio 2000. A domanda precisa sull’esistenza di una trattativa, Giovannini non ha potuto tirarsi indietro: "Sì, esiste un accordo sulla parola tra i ragazzi, noi e l’Empoli e a breve formalizzerò il tipo di accordo". Calcisticamente parlando il Pontedera si metterebbe in casa due calciatori di grande prospettiva. Matteucci nella stagione che si è conclusa è stato capitano della formazione primavera empolese e sul suo futuro ci sono tante promesse, Perretta è uno dei Duemila più richiesti sul mercato e dopo una stagione da titolare in serie C all’Arzignano (25 presenze) è rientrato all’Empoli che lo girerà appunto al Pontedera.

"Se queste due operazioni sono state rese possibili – ha aggiunto Paolo Giovannini – devo ringraziare Martorelli, procuratore di Perretta, e Tronchetti, procuratore di Matteucci, per aver gestito le situazioni in maniera tale che i ragazzi scegliessero di venire da noi. E visto il valore di questi giocatori ritengo questo doppio accordo una gratificazione importante per il lavoro che abbiamo svolto in questi anni con i giovani". Ma la scelta del direttore granata è stata dettata anche da un altro aspetto, quello dell’attaccamento al territorio. "Un’altra forte motivazione che mi ha spinto ad insistere nelle trattative – rivela – è che si tratta di due ragazzi della nostra zona. Matteucci è di Montopoli, Perretta di San Romano, quindi realtà vicine. Noi crediamo molto nei valori e quindi pensiamo che il senso di attaccamento alla maglia possa arrivare più da un calciatore toscano che da altri". Ma c’è anche una terza pista che porta a Empoli e che il direttore sta seguendo. In questo caso la strada è più lunga: "Dell’ Empoli mi interessa anche un terzo giovane. Dopo aver incontrato il presidente Corsi e il direttore generale Accardi, l’idea per questo ragazzo non prevederebbe al momento il suo tesseramento a Pontedera, perché il suo arrivo è legato al verificarsi di un’altra situazione. Da parte mia non ci sarà alcuna azione di disturbo verso l’Empoli, ma aspetto l’evolversi della situazione". Sempre in tema di giovani, è certo che il 3 agosto arriveranno le firme di due under già conosciuti a Pontedera: l’attaccante Giovanni Benericetti, classe 2000, e il centrocampista Lorenzo Bardini, del 2001.

"Lunedì prossimo firmeranno il loro primo contratto da professionisti dopo la fase di addestramento tecnico" fa sapere Giovannini. Mentre Bardini ha fatto parte dell’organico di Maraia già in questa stagione collezionando 2 gettoni (si è seduto in panchina per 24 volte in 27 gare di campionato) Benericetti ritorna dopo la buona esperienza maturata nel Tuttocuoio, dove ha messo insieme oltre 20 presenze. Il direttore lo ha seguito anche nelle sue performances a Ponte a Egola e il ragazzo gli è piaciuto. L’auspicio è che possa seguire le orme di altri ex granata, tipo Pinzauti, Cardelli, Polvani, Santini, Borri, che dopo un’esperienza intermedia hanno intrapreso una buona carriera.

Stefano Lemmi