Granata buon... test, cala il numero di positivi

Pontedera, quattro dei cinque giocatori contagiati si negativizzano. Intanto Maraia prepara la trasferta di domenica a Livorno

Un raggio di sole illumina l’infermeria granata. Quattro dei cinque calciatori del Pontedera ancora positivi al coronavirus sono diventati negativi ai tamponi. A darne notizia è l’ufficio stampa del club con questa nota: "La società Us Città di Pontedera comunica che, a seguito dell’ultimo giro di tamponi i giocatori Orsucci, Bisconti, Piana e Milani sono risultati negativi al virus Covid-19. Nei prossimi giorni verranno sottoposti alle visite mediche di routine prima di tornare ad allenarsi regolarmente con il gruppo squadra". L’unico rimasto positivo è dunque il difensore Benassai. Nell’elenco degli indisponibili, ma stavolta non per colpa del virus, entra invece il centrocampista Benericetti, infortunatosi alla mezzora del primo tempo della gara di domenica.

"La società Us Città di Pontedera – scrive ancora l’ufficio stampa granata - comunica che, a seguito di uno scontro di gioco durante la partita con la Pro Patria, il giocatore Giovanni Benericetti ha subito un infortunio alla spalla. Il ragazzo verrà sottoposto nei prossimi giorni a una risonanza magnetica per accertare l’entità dell’infortunio". Il quadro degli infortunati "veri" giova ricordarlo, comprende anche il centrocampista Parodi, mentre per la trasferta di domenica a Livorno dovrebbe rientrare in gruppo il difensore Ropolo, assente dalla terza giornata di campionato. Per quanto riguarda invece i quattro calciatori risultati negativi al virus, ci saranno da valutare i tempi di recupero visto che in questo periodo di isolamento non hanno potuto ovviamente allenarsi. Impensabile quindi che possano infoltire la lista degli elementi di cui potrà godere l’allenatore Maraia per la gara all’Ardenza. Una partita, tra l’altro, che apre un mini-ciclo di tre sfide in otto giorni visto che precede il derby casalingo di mercoledì contro la Lucchese (ore 15) e quello, sempre al Mannucci, della domenica successiva contro il Como. Due formazioni, queste, che ieri hanno recuperato una gara ciascuno. I lombardi si sono fatti imporre il 2-2 interno dall’Olbia, mentre i toscani hanno ceduto, sempre in casa, 4-5 all’Albinoleffe dopo essere stati sotto 0-5 fino a venti minuti dalla conclusione.

Nelle altre gare in programma del girone A, la Giana Erminio ha battuto 2-0 il Piacenza, la JuventusU23 ha piegato con lo stesso risultato il Grosseto, e la Pro Vercelli, nuova capolista, è andata a vincere 2-1 sul terreno della Pergolettese. Tutti risultati che in classifica hanno fatto scalare il Pontedera in dodicesima posizione, a +4 dalla zona playout, delimitata dalla stessa Pergolettese. In tutto, nel girone sono rimasti da recuperare 4 incontri e uno di questi è proprio quello di mercoledì che interessa i granata contro la Lucchese e che potrebbe permettere alla squadra di Maraia di allungare sulla zona a rischio e rientrare in piena zona playoff, sopra di appena 1 punto. Prima però c’è un altro turno da sostenere e nel quale affrontare il Livorno (che di punti ne ha tredici) club che sta attraversando una fase di caos societario ma che non per questo avrà intenzione di consegnarsi demotivato all’avversario.

Stefano Lemmi